galletto ha scritto:
Ciao a tutti,
apro il mio primo argomento su questo forum.
Possiedo circa 1,3 ha di terreno suddiviso in più lotti, tra arboreo e pascolo. Il terreno è recintato con filo spinato e vi sono accessi in più punti. La mia abitazione è al centro di esso.
Un mio vicino, sprovvisto di tesserino, viene a fare tartufi fin quasi sotto casa, e ha la sfrontatezza di dirmelo anche. Io fino ad adesso ho mantenuto i buoni rapporti, con qualche battuta del tipo: "ah, bene, erano buoni? La prossima volta fammeli assaggiare".
Non mi piace andare per vie legali o comunque creare dissapori, però non mi piace neanche farmi pestare i piedi.
Considerate che lui confina con la strada vicinale che porta a tutti noi e che arbitrariamente ha recintato mangiando 50 cm di strada, gli è stato detto da tutti ma lui se ne frega. Che fare? Passare con la lama di un 605 e portare via i pali? Denunciarlo? Meglio lasciar perdere grane.
Lui oltretutto fa manovra con la macchina all'interno del cancello di mia proprietà perchè sennò dal campo non ce la fa a girare quando piove, scassandomi la strada a me.
Infine tieni il cane sciolto e gira ovunque, una volta me lo sono trovato dentro la cantina, per la gioia del mio cane che ringhiava.
Quello che non capisce è che il senso civico del quieto vivere dice che c'è il dare e l'avere. Insomma, non si può fare manovra in casa di altri, mangiare pezzi di strada, lasciare il cane libero e poi anche pretendere di fare tartufi a sbafo in casa mia anche se ne avesse il diritto (ma questo me lo direte voi), senza neanche offrirmene un pezzo.
Non ho ben capito se lui, se anche farà il tesserino, può continuare o meno.
Il mio terreno è in parte coltivato con alberi da frutto e oltretutto quando passa lui zappetta per cercarli e lascia la terra rigirata.
- Posso recintare il terreno con rete ed apporre cartelli di proprietà privata?
- Può fare tartufi nel mio terreno con o senza recinzione?
- Esiste una distanza minima dall'uscio di casa oltre la quale nessuno può avvicinarsi?
E' un caso o no che hai scelto lo pseudonimo di Galletto?
Bisogna farsi valere affinchè i dispiaceri che pensi di provare adesso, parere che condivido, siano inferiori ai dispiaceri che ti aspettano nel futuro.
Innanzitutto io farei una chiacchierata al bar con la presenza discreta d'amici tuoi che non s'immischino ma che facciano da testimoni su quello che si dice.
Con le buone, mostra le tue ragioni e le tue aspettative, facendo alla fine qualche concessione infinitesimale!!!
Se l'uomo é di coccio, tu attiva da solo le tue aspettative.
Anzi io le attuerei da subito.
I tuoi diritti (aspettative) sono quelle che nessuno può superare la tua proprietà.Violazione di proprietà/domicilio!
Esistono delimitazioni e recinzioni che hai descritto.
Se la recinzione é legale o vecchia, per cui ha acquisito il dirtto di stare lì, aggiungi i cancelletti in tutti quei varchi/passggi che ci sono per accessi vari tuoi. Salvo che qualcuno abbia diritto di passggio per raggiungere il proprio fondo.
Aggiungi i cartelli soliti di divieto di passggio. Ma, sappi che quel signore non può e non deve transitare, nè raccogliere alcunchè sulle tue proprietà. Anche senza i cartelli e le recinzioni. non parliamo poi delle inversioni di marcia che fa dentro casa tua!! Chiudere tutto.
Però per fare bene le cose devi esaminare la situazione con un geometra o similare, molto esperto, e del luogo con cui analizzare tutto il sistema di regolarità delle tue recinzioni e delle modifiche (cancelletti) che vorresti fare.
Per la consulenza non ti chiederà tanto ed è possbile che faccia in tua vece una eventuale lettera al soggetto in questione per esprimere quello che s'ipotizzava di dire al bar. Che si può poi ripetere con tale lettera.
Sarei lieto di conoscere il tuo parere su quanto t'ho esposto e sugli sviluppi futuri.
Ciao