Salve volevo chiedere a voi se secondo la legge Italiana ci sono delle dimensioni consentite dallla legislatura per costruire tettoie o strutture in legno rimanendo in regola senza rientrare nel abusivo. Grazie per le risposte penso che sia giusta la Sezione.
Per le tettoie, che io sappia c'è bisogno comunque di una dichiarazione che costa una € 500 di autorizzazione dal parte del comune, per le costruzioni, anche se in legno, c'è bisogno di una licenza edilizia..
Bisogna attenersi alla legge regionale ed alla regolamentazione in atto nel comune interessato. In alcuni comuni la regolamentazione adottata specifica chiaramente la tipologia di strutture e dimensioni che si possono costruire liberamente e la procedura da adottare, in altri non è specificato chiaramente e bisogna vedere se vi è giurisprudenza in merito. Le informazioni più precise si possono avere presso l'ufficio (Tecnico, Urbanistico, ecc.) preposto dal comune. Ciao, Gianni.
Le risposte date in questo forum, solo in parte, sono corrette e precise. E' basilare, verificare se la costruzione sia stabile e sopra tutto se connessa ai servizi essenziali. Se precaria, ai sensi del dpr 380/2001 nel II titolo, della parte I titolo abilitativi. Occorre verificare, dappoi, cosa prescrivano le N.T.A. del relativo Comune. Un giro presso l'ufficio tecnico, magari offrendo un caffè, non farebbe mai male. IC