Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 16:03

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
"strada vicinale" 
Autore Messaggio

Buon pomeriggio, e grazie per l'attenzione!
Sono proprietario di un fondo agricolo (ereditato dai genitori) che confina con una strada riportata su mappa catastale col nome "Strada Vicinale"; di fatto questa strada si presenta in terreno battuto, con a margine alberi di alto fusto (per anni il suo uso è stato, ed è tuttora quello di transito dei proprietari frontisti per giungere ai propri suoli agricoli limitrofi). Nel sottosuolo di questa strada "VICINALE" passa il tratto fognario del paese, ed il Comune, oggi, in occasione di lavori di ripristrino della rete fognaria, mi invita a definire un confine rispetto alla strada sostenendo che la stessa è comunale!
Può il Comune amministrare e vantare diritti e/o titoli di proprietà su questa strada "VICINALE" e quindi impormi azione di confine, considerato che la stessa serve solo al transito dei pochi proprietari frontisti, è priva di qualsiasi opera di urbanizzazione, e molto probabilmente rappresenta una strada di comproprietà dei diversi confinanti dei suoli vicini?
Posso dimostrare la comproprietà di questa strada "vicinale" e quindi esentarmi dal dimostrare confine col Comune? Infine è possibile ricercare e dimostrare la natura giuridica "privata" della strada (attraverso mappe, documenti catastali o altro...), al fine di riconoscere, al Comune, una sola servitù di passaggio nel tratto di sottosuolo attraversato dalla rete fognaria, mentre la proprietà della strada "vicinale" venga individuata in tutti i titolari dei suoli agricoli confinanti/frontisti?
In attesa di cortese aiuto, si ringrazia.

11/01/2009, 17:21
Profilo

Come ben saprai la "servitù di passaggio" che si è creata ormai nel corso degli anni è consolidata essendo la strada stessa confine... essendo una rete fognaria bene collettivo essa ha il diritto di esistere perchè come a te serve al prossimo! Hai le tue armi nella collettività stessa quindi organizza un confinamento totale della strada assieme agli altri che ne usiufruiscono, come a te è stato chiesto anche a loro, di seguito la strada non sarà più vcinale bensì proprietà comunale quindi con petizioni e richieste esplicite essa potrà essere in seguito o contestualmente alle opere di ammodernamento urbanizzata o almeno asfaltata... ora è come se fossa terra di tutti e di nessuno.

saluti

12/01/2009, 1:45
Profilo

Buongiorno, e grazie per l'aiuto!
Voglio precisare che la strada "vicinale" (specificata precedentemente) è attraversata, di fatto, nel sottosuolo da rete fognaria....il soprassuolo è in terreno battuto e serve al transito dei proprietari dei suoli frontisti...non di tutta la collettività, inoltre non saprei come qualificare il tilolo giuridico (servitù o altro) che nel tempo si è consolidato su detta via a causa dell'attraversamento del tratto fognario nel sottosuolo!
Posso ricercare presso Uffici Territoriali o altro, la natura giuridica di questa strada....?
Oppure, per il solo fatto che vi passi nel sottosuolo la rete fognaria, debbo rinunciare alla dimostrazione di comproprietà della stessa....riconoscendo questo diritto all'Ente Comune?
Di nuovo grazie per la disponibilità!

12/01/2009, 12:04
Profilo

si intende per strada vicinale quella di proprietà privata soggette, con particolari condizioni, a servitù di uso pubblico. Quindi per quanto riguarda la manutenzione della strada ed i relativi confinamenti o altro che riguardi la su detta, tutto fa capo ai frontisti , confinanti proprietari e chiunque ne usufruisca per accesso al proprio fondo. A volto le strade da vicinali possono essere trasformate in consorziali, dove gli aventi diritto partecipano alle spese di manutenzione e altro in quote millesimali di proprietà, secondo quanta superficie di terra hanno. In concordanza con tutti i proprietari si fonda il consorzio, negozio giuridico tutelato dalla materia giudiziale. Quindi ACQUEDOTTO E SCARICO COATTIVO Art. dal 1033 al 1050 del Codice di procedura Civile; PASSAGGIO COATTIVO dall'Art 1051 al 1055 del C.C..
Questa è una infarinatura che cerco di farti conoscere, la materia è vasta e la casistica ancor di più, ti consiglio di consultare un legale per delucidarti il caso.

Fammi sapere, saluti.

12/01/2009, 15:38
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Augusto ha scritto:
si intende per strada vicinale quella di proprietà privata soggette, con particolari condizioni, a servitù di uso pubblico. Quindi per quanto riguarda la manutenzione della strada ed i relativi confinamenti o altro che riguardi la su detta, tutto fa capo ai frontisti , confinanti proprietari e chiunque ne usufruisca per accesso al proprio fondo. A volto le strade da vicinali possono essere trasformate in consorziali, dove gli aventi diritto partecipano alle spese di manutenzione e altro in quote millesimali di proprietà, secondo quanta superficie di terra hanno. In concordanza con tutti i proprietari si fonda il consorzio, negozio giuridico tutelato dalla materia giudiziale. Quindi ACQUEDOTTO E SCARICO COATTIVO Art. dal 1033 al 1050 del Codice di procedura Civile; PASSAGGIO COATTIVO dall'Art 1051 al 1055 del C.C..
Questa è una infarinatura che cerco di farti conoscere, la materia è vasta e la casistica ancor di più, ti consiglio di consultare un legale per delucidarti il caso.

Fammi sapere, saluti.

La risposta del collega utente del forum è parzialmente esatta. In verità esistono parecchie tipologie di strade vicinali. Stando alla descrizione del fatto credo e stimo che la strada sia o fosse privata e che, nel tempo, sia divenuta soggetta a servitù pubblica e/o similia.
In verità non ho ben compreso cosa Ella contesti e di cosa si lamenti.
a presto

15/01/2009, 21:31
Profilo

stando così le cose non mi permetterò più di dare alcuna nozione, i miei volevano essere soltanto ragguagli che ognuno deve approfondire con legali o tecnici di fiducia non è certo una consulenza tecnica degna di onorario.

ciao Augusto Geometra

f in

15/01/2009, 23:11
Profilo

Augusto ha scritto:
stando così le cose non mi permetterò più di dare alcuna nozione, i miei volevano essere soltanto ragguagli che ognuno deve approfondire con legali o tecnici di fiducia non è certo una consulenza tecnica degna di onorario.

ciao Augusto Geometra

f in

caro Augusto,
neppure le mie risposte sono degne di onorario... anzi.
magari Ti consiglio di documentarTi meglio in futuro.
In ogni caso, Ti prego e Ti invto a scrivermi per qualsivoglia Tua esigenza, anche facendomi rilevare eventuali mancanze, fallacie e/o imprecisioni.
Aspetto quindi con viva impazienza Tue sollecitazioni
ciao ed a presto

16/01/2009, 6:00
Profilo

ok...a presto!!!

19/01/2009, 16:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]