salve, vorrei sapere quanto puo' costare una perizia estimativa su 5 particelle, non contigue, situati nello stesso comune per un valore catastale di circa 120.000 euro ( commerciale non lo so, per questo chiedo la perizia, anche per capire se c'è differenza di valore fra i diversi terreni, comunque ipotizzo un valore commerciale di 500.000 euro) e di circa 15 ettari. Si tratta della provincia di mantova. Non necessariamente giurata.. le percentuali dell'onorario si riferiscono all valore catastale o al valore commerciale?
Buonasera, premetto che ogni Ordine o Albo provinciale predispone, in base alla normativa, le tariffe per le prestazioni professionali degli iscritti.
L'onorario per una stima va compensato in base ad una percentuale del valore stimato a secondo che si tratti di una stima analitica, sommaria o semplicemente di un giudizio di stima. Inoltre vanno considerate le spese per le operazioni di campagna, se necessarie, ed altre eventuali spese e rimborsi.
Per essere certo di quanto ti può costare ti devi rivolgere direttamente ad un tecnico, possibilmente del posto, che con tutti i chiarimenti ti farà un preventivo. Poi deciderai.