Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 12:14

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Società semplice agricola e amministratore 
Autore Messaggio

Salve vorrei sapere se nella società semplice agricola in cui uno dei soci ha la qualifica di agricoltore professionale e l'altro no, l'amministrazione deve necessariamente essere affidata al socio che ha tale qualifica o meno dato che ho letto su internet che tale qualifica non deve necessariamente essere in capo al socio agricoltore professionale ma allo sportello di un'associazione agricola mi hanno detto l'opposto.

29/11/2018, 15:25
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Formazione: Formazione Tecnica
viapirandello ha scritto:
Salve vorrei sapere se nella società semplice agricola in cui uno dei soci ha la qualifica di agricoltore professionale e l'altro no, l'amministrazione deve necessariamente essere affidata al socio che ha tale qualifica o meno dato che ho letto su internet che tale qualifica non deve necessariamente essere in capo al socio agricoltore professionale ma allo sportello di un'associazione agricola mi hanno detto l'opposto.

Bisogna fare un attimo di chiarezza.
La qualifica di IAP a quanto ho capito da le abilità di amministrare e gestire un'azienda agricola in proprio. Ti rimando però al concetto di Società Semplice (S.S.) che è classificata come una società di persone.
L'amministrazione della stessa viene fatta DIRETTAMENTE DAI SOCI, in maniera DISGIUNTA, CONGIUNTA o MISTA il tutto obbligatoriamente specificato nell'atto costitutivo.
La tua questione è però legata alla possibilità di un AMMINISTRATORE UNICO che credo posse essere uno IAP o comunque uno dei soci secondo il KNOW HOW posseduto. Questa figura è prevista dall'ordinamento anche per le società semplici.

Ti allego qui il link per approfondire al meglio alcuni termini descritti qui in sintesi:

https://it.wikipedia.org/wiki/Societ%C3%A0_semplice

29/11/2018, 18:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]