Autore |
Messaggio |
CristianoOrlando
Formazione: Diploma
|
Salve, avrei necessità di comprendere la normativa sullo smaltimento dei rifiuti derivanti dalla pulizia di un terreno abbandonato da anni. Sul terreno sono presenti rovi, rami spezzati, varie piante rampicanti selvatiche etc. Mi chiedo, volendo/dovendo pulire il terreno da solo leggendo le norme ( quì ad esempio http://www.ambientediritto.it/dottrina/ ... cavoli.htm) ancora una volta mi trovo nella incapacità di una definizione chiara di cosa posso fare. Non sono un agricoltore professionale, né un terzista , ma un semplice tizio con l'hobby della natura per cui da quello che capisco, non posso bruciarle (e meno male perchè non sarei capace mi dovrei far aiutare), posso compostarne una parte ma rimane il resto (6500 mq di scarti in compost mi paiono un pò tantini); in discarica non posso portarli se non fino a 30 kg o mi devo iscrivere ad un albo. Ho cercato sul forum, ma non ho trovato come posso fare, chi mi aiuta a capire come posso pulire il terreno in maniera relativamente economican, nel rispetto delle leggi e autonoma (non mi dite i terzisti a meno che non mi diciate anche il nome di qualcuno che per 6400 mq si prenda decisamente meno di 1000 euro in provincia di Rieti ) grazie
_________________ Cristiano
"I'm on nobody's side cause nobody is on my side (TreeBeard)"
|
07/03/2015, 17:44 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Ma è materale organico? Di che tipo, legno? altro?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/03/2015, 19:46 |
|
|
CristianoOrlando
|
Si sono principalmente rami (molti rami, frutto dei tagli un pò selvaggi del vecchio proprietario) e rovi . C'è qualche rifiuto, ma quello lo raccolgo e smaltisco poi tramite la nettezza urbana
|
08/03/2015, 0:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Non hai una stufa in casa o non conosci qualcuno interessato a prendersi la legna?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
08/03/2015, 8:30 |
|
|
CristianoOrlando
|
No purtroppo vivo in città, conosco solo uno che ha un camino, ma non gli serve tutta quella legna. E per i rovi invece?
|
08/03/2015, 17:38 |
|
|
UoterlU
Iscritto il: 05/07/2014, 21:38 Messaggi: 314 Località: Castelletto Ticino (NO)
|
Io non me ne intendo, ma la prima cosa che mi viene in mente è cercare - magari tramite il consorzio agrario - qualcuno che abbia una cippatrice. In genere chi ce l'ha si prende anche il cippato, almeno la parte buona, e ti lascia un mucchio di trucioli dimensioni molto ridotte, che potresti lasciare lì a compostare.
|
08/03/2015, 19:32 |
|
|
CristianoOrlando
|
Si, una mezza idea in tal senso mi era venuta. C'è una azienda che noleggia la cippatrice, ma non mi rendo conto molto delle dimensione del macchinario. Perchè di base mi viene 75 euro al giorno, ma se è così grande da doverla portare col furgone ci devo aggiungere circa altrettanto di noleggio furgone. Considerando che usata ne ho trovata una intorno ai 500 euro, se usassi per 3 giorni furgone e cippatrice praticamente spendo quanto comprarla. Però questo che la noleggia non si prende il cippato quindi mi rimarrebbe un mucchio enorme di questi residui... però è senz'altro una idea, finora la migliore
|
09/03/2015, 0:27 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6181 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Io creo cumuli nel mio terreno e coi .....decenni......poi si dissolvono in nulla. Basta metterli bene anche lungo un lato del confine.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
15/03/2015, 17:21 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Salve Cristiano, i vari Comuni sono dotati di un proprio regolamento che disciplina le bruciature e/o smaltimento dei prodotti derivanti da rifiuti agricolo-forestali. Quindi per comprendere la normativa ed avere una definizione chiara ti devi rivolgere a: Polizia municipale; assessorato all'ambiente o altri uffici preposti del comune dove ricade il terreno. Tieni presente che i regolamenti variano da comune a comune.
|
16/03/2015, 10:38 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
caro utente del forum, ho appena scritto un articolo su questo su TerrAmica e ti posso dire che, poco alla volta, puoi bruciare le sterpaglie ic
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
06/04/2015, 22:15 |
|
|