Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:00

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
si può spostare una stradella privata dopo 60 anni? 
Autore Messaggio

salve...nel '94 ho acquistato un fondo che mi è stato venduto da mio nonno...questo fondo, è diviso da una stradella privata che consente il passaggio ad altri proprietari ai propri fondi limitrofi. Quindi questa stradella privata, parte da una strada comunale, e interseca 8 terreni di cui anche il mio che in ordine di andata è il quarto terreno. nell'atto di mio nonno, è scritto che lui aveva il diritto di accesso e regresso a questa stradella. I proprietari dei primi tre fondi confinanti, intersecati dalla stessa stradella, vorrebbero spostarla al confine dei terreni, in modo che non sono divisi da codesta. Io non sono d'accordo a questo spostamento, in quanto ho già costruito e mi provocherebbe dei disagi. Inoltre gli altri 4 proprietari sono indifferenti a tale spostamento. La mia domanda è: possono spostare questa stradella privata dopo 60 anni?non si acquisisce il diritto dell'usucapione?

03/10/2010, 15:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, nella sezione Aspetti legali.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

03/10/2010, 20:38
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

peppebarto ha scritto:
salve...nel '94 ho acquistato un fondo che mi è stato venduto da mio nonno...questo fondo, è diviso da una stradella privata che consente il passaggio ad altri proprietari ai propri fondi limitrofi. Quindi questa stradella privata, parte da una strada comunale, e interseca 8 terreni di cui anche il mio che in ordine di andata è il quarto terreno. nell'atto di mio nonno, è scritto che lui aveva il diritto di accesso e regresso a questa stradella. I proprietari dei primi tre fondi confinanti, intersecati dalla stessa stradella, vorrebbero spostarla al confine dei terreni, in modo che non sono divisi da codesta. Io non sono d'accordo a questo spostamento, in quanto ho già costruito e mi provocherebbe dei disagi. Inoltre gli altri 4 proprietari sono indifferenti a tale spostamento. La mia domanda è: possono spostare questa stradella privata dopo 60 anni?non si acquisisce il diritto dell'usucapione?

Gentile utente del forum,
per rispondere esaurientemennte alla Sua risposta, occorrebbe vedere gli atti di acquisto. Non comprrendo perché se la servitù di passaggio sia inserita in una serie di atti pubblici, Ella dobba procedere per usucapione. O l'uno o l'altro. In linea di massima, comunque, dopo venti anni, di possesso pubblico e conclamato, si acquisisce il diritto di pretendere l'acquisto delr elatvo diritto per usucapione

08/10/2010, 7:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]