Salve a tutti!
Sono nuovo qui del forum e spero di scrivere nella sezione corretta (sperando non ci siano discussioni simili già aperte
, in tal caso mi scuso anticipamente
).
Sono proprietario di un terreno di circa 1ha situato in provincia di Padova. Questo terreno lo abbiamo dato sempre in "prestito" al confinante, il quale lo utilizzava per produrre ortaggi e rivenderli al mercato ortofrutticolo.
Visti gli screzi creatisi con questo personaggio
, mi sono stancato e di conseguenza ripreso il terreno.
Ora, avevo come idea, di produrre qualcosa per arrontondare lo stipendio e, di vendere il risultato al mercato cittadino.
Come produzione, avevo pensato allo zafferano (si intende una piccola poduzione visto, che la voglia di sporcarmi le mani non mi manca e visti i costi di avvio "relativamente bassi"). Mi sono informato bene sulla coltura presa in considerazione (visitando anche un'azienda situata a pochi km di distanza) e la cosa sembrerebbe alquanto fattibile. Ora il dilemma: è possibile commercializzare questa produzione come secondo lavoro?? nel senso, che requisiti dovrei avere? p.iva? (ovviamente), essere coltivatore diretto? essere imprenditore agricolo?
vorrei una delucidazione in merito a questo senza tralasciare, il fatto, che lo farei come secondo lavoro.
Grazie a chiunque riesca a chiarirmi le idee