|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Servitù di passo obbligatoria?
Autore |
Messaggio |
claudio85
|
Salve, sono il proprietario di un terreno su cui insiste già una servitù di passo lungo il confine per giungere a un terreno con un unico proprietario. Adesso, lungo questo passaggio vi è un piccolo centro abitato di cui alcune case vi si affacciano per uno dei lati, col giardino. L'ingresso di tutte queste abitazioni però si è sempre trovato e si trova tuttora sul lato opposto dove vi è la stradina principale del borghetto. Adesso 3 di queste case sono in fase finale di ristrutturazione e uno dei proprietari mi sta chiedendo la servitù di passo per potere mettere la auto nel suo giardino passando appunto dal passaggio che avevo già donato al possessore del campo vicino al mio. La mia domanda è questa: per la legge io sono obbligato a cedergli la servitù di passo o no? vi prego, aiutatemi! grazie
Allegati:
pops2.png [ 368.39 KiB | Osservato 1054 volte ]
|
10/01/2013, 9:24 |
|
|
|
|
nene82
|
Secondo me visto che il giardino fa parte dell'abitazione il signore non ha nessun diritto di passaggio nel tuo terreno e nenche in quello che hai ceduto all'altro. Lui in giardino ci va e ci andrà sempre a piedi. Per me non è una servitù obbligata visto che in giardino ci scende da casa sua. Se non avesse avuto la casa il discorso sarebbe stato diverso. La servitù serve appunto per poter accedere al fondo non avendo alcun altra possibilità di accesso ma questo secondo me non è il tuo caso.
|
10/01/2013, 12:33 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
In linea generale, non capisco come mai, visto che la questione, Ti preme tanto, caro utente del forum, Tu non abbia pensato di richiedere un parere professionale ad un legale di Tuo fiducia. La circostanza non depone benissimo. In linea generale, ciò che è ottenibile in questo forum, devi comprendere il contenuto dell'eventuale diritto di passaggio nonché l'origine dello stesso. Inoltre, se il beneficario sia o meno titolare di un fondo chiuso e cioè se abbia o meno altre possibilità di passaggio. Ivano Cimatti
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
15/01/2013, 7:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|