|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
servitù di passaggio esiste o non esiste?
Autore |
Messaggio |
fumetto
|
Salve, Ho un piccolo podere acquistato da mio zio. Il terreno non aveva un passaggio sufficiente per mezzi agricoli così tramite accordo verbale chiese di usare il passaggio del confinante il quale ha accesso alla strada comunale. In cambio fu richiesto di lasciargli allungare il passaggio sul nostro terreno (x) per poter accedere ai suoi terreni più lontani prima raggiunti diversamente. Questo più di vent'anni fa. Ora vorrei recintare il podere e il vicino mi ha minacciato che non posso farlo nonostante avessi previsto due cancelli per le porte che si sono create. Io non penso che lui si possa opporre ma non so a chi rivolgermi per definire la situazione nel dettaglio e cioè se rivolgermi ad un geometra o ad un avvocato. Il vicino non ha in mano nulla che provi questo accordo mentre io possiedo dei vecchi contratti d'affitto che specificano il suo stradello come accesso al mio terreno. Nel recintare il campo non vorrei escludere quel passaggio creatosi nel mio podere xchè tale spazio non sembrerebbe più neanche mio. Per me è un rompicapo e apprezzerei un consiglio. purtroppo la spiegazione grafica sotto non compare in anteprima.
<<<----- podere confinante ------>>>
--------------- ********************* @ ***** <- accesso strada @xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx * ------------------- * * * altro * mio podere * * *
grazie
|
10/06/2011, 13:44 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
qualsiasi servitù esiste se registrta, o inserita in documenti ufficiali (che in pratica la riconoscono come tale) in mancanza di ciò è solo un favore concesso gratuitamente che puoi rimuopvere come e quando vuoi. così mi disse un avvocato in merito ad una servitù di un pozzo.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
10/06/2011, 14:56 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
prima di tutto verifica se ti è possibile recintare il terreno. non è detto che tu possa farlo, dipende da come viene classificato a livello comunale (piano regolatore o piano di gestione del territorio, dipende cosa adotta il tuo comune). se è considerato agricolo di rispetto non puoi. se è agricolo edificabile si, ma dovresti sempre passare in commissione edilizia.
|
10/06/2011, 16:32 |
|
|
fumetto
|
grazie del consiglio. questa è nuova. al catasto il terreno è certamente classificato agricolo ma mi avevano detto che una recinzione di 1.2m non necessita di condono o permessi.
|
10/06/2011, 17:39 |
|
|
fumetto
|
grazie anche a mantovano 46. mi ero persa una risposta. questo ragguaglio è per me molto utile contro chi fa la voce grossa senza motivo.
ah, per chiarire il discorso recinzione mi avevano detto che una rete di 1.2m e pali piantati senza l'uso di cemento non richiedeva permessi. come suggerito forse dovrei chiedere direttamente in comune sperando di non fargli suonare campanelli di allarme. i geometri dipende...il mio ultimo mi farebbe chiedere il permesso per uscire di casa. mah magari ha ragione lui.
|
10/06/2011, 18:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|