Per quanto riguarda la cessione completa di aziende già avviate puoi dare uno sguardo ai siti o giornali specializzati in annunci di attività. Per quanto riguarda il subentro nella gestione di un'azienda insieme ad altri il discorso è più complesso, l'ideale sarebbe già essere nel settore e sapere già con chi si va a mettersi in affari, anche perchè spesso si punta a persone che si conosce, che sono già nel settore o hanno già lavorato nel ramo per un discorso di esperienza già maturata sul lavoro. Se invece non si è nel settore o provate a "raggiungere" qualcuno tramite ramificazione di conoscenze oppure anche lì potete valutare qualche annuncio online o su giornali, ma poi diventa difficile valutare serietà e onestà di qualcuno che non si è mai visto.
Scusami se approfitto della tua gentilezza, ma potresti consigliarmi qualche rivista e qualche sito? Ad ogni modo credo che ci vorrà un periodo di "conoscenza" prima di fare qualsiasi affare con chiunque.
E' sufficiente eseguire qualche ricerca con le parole chiave " cedesi azienda agricola", "vendesi azienda agricola" e simili per vedere apparire molti siti ad hoc, oppure chiedere informazioni a qualche agenzia specializzata nelle cessioni aziendali. Su materiale cartaceo un tempo cerano dei giornaletti apposta, prova a chiedere al tuo edicolante.
caro utente del forum, ho letto solo alcune pagine del post. Io, in genere, consiglio sempre di acquisire il titolo. E' semplice e facile. Usualmente competenti è la provincia. Male non fa. Una volta acquisito detto titolo, poi, è possibile intraprendere i passaggi ulteriori.
FrancescaC ha scritto:Ciao a tutti, alla fine ho provato da privatista e ho passato il terzo e il quarto anno!!!!! Il quinto ho scelto di farlo il prossimo anno per prepararlo bene e fare un buon esame. Ho trovato un istituto fantastico, dei professori preparatissimi e disponibilissimi e sono strafelice. Ora però, che sono un pò più "dentro" alla materia, ho ridimensionato anche i miei sogni o meglio ho capito che per arrivare al mio traguardo ci vorranno tempo e fatica. Il che non è certo un problema. La domanda che vorrei fare a voi, a questo punto, è: una volta che avrò conseguito il diploma, pensate che riuscirò a trovare lavoro in un'azienda agricola pur essendo donna, neodiplomata ma 34enne e senza una reale esperienza? O dato il doppio diploma lingue/agraria conviene provare con le associazioni di produttori per un lavoro d'ufficio? Avete consigli?
Complimenti Francesca! Ti sei diplomata in un tecnico o in un professionale? A me interessava il professionale servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale per poter fare la cdc B-11 dell'insegnante tecnico pratico. Nonostante io abbia la magistrale, quella materia si può insegnare solo col diploma tecnico o professionale agrario. Visto che ti sei trovata bene, se è professionale, puoi dirmi il nome dell'istituto? Ed infinte, dopo 7 anni dal tuo messaggio, come ti è finita col lavoro? Sei diventata un itp anche tu o sei riuscita col sogno delle aziende agricole?