|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Serve essere imprenditore agricolo per aprire un'azienda?
Autore |
Messaggio |
Sylvi
Formazione: Laurea Triennale in Scienze Erboristiche
|
Buongiorno, ho un dubbio che non riesco a sbrogliare! Da laureanda in scienze erboristiche, mi sono avvicinata molto all'idea di coltivare e trasformare piante officinali. Fresca di laurea, dopo un po' d'esperienza formativa, vorrei iniziare a muovermi in quella direzione.
Però, girovagando in rete, non riesco a comprendere come funzioni la cosa. L'unica cosa che ho capito è che per avviare un'azienda agricola occorra essere imprenditori agricoli, e che per avere questa qualifica occorra soddisfare alcuni criteri, tra cui corsi formativi o diploma/laurea in materie affini, esperienza e reddito derivante in tot percentuali dall'attività agricola. Ovviamente non ne soddisfo nessuna.
Volevo quindi chiedervi: per coltivare e vendere piante officinali, occorre per forza essere un IAP? A quanto ho letto, serve per la dichiarazione dei redditi, la previdenza sociale e anche per accedere ad alcuni bandi sull'agricoltura. E' l'unica strada possibile per diventare coltivatori e venditori di piante officinali, o qualsiasi altro prodotto della terra?
Come esperienza potrebbe contare anche esperienza fatta come hobby e passione personale, senza tornaconto economico?
Sono molto confusa al momento e il parere di persone esperte e del campo forse potrebbe aiutarmi a capire meglio. Grazie!
|
05/04/2018, 13:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68757 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Per essere imprenditore agricolo devi soddisfare i criteri, e anche per avere le agevolazioni e poter accedere ai bandi. Hai terreno?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
05/04/2018, 21:23 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Sylvi ha scritto: Buongiorno, ho un dubbio che non riesco a sbrogliare! Da laureanda in scienze erboristiche, mi sono avvicinata molto all'idea di coltivare e trasformare piante officinali. Fresca di laurea, dopo un po' d'esperienza formativa, vorrei iniziare a muovermi in quella direzione.
Però, girovagando in rete, non riesco a comprendere come funzioni la cosa. L'unica cosa che ho capito è che per avviare un'azienda agricola occorra essere imprenditori agricoli, e che per avere questa qualifica occorra soddisfare alcuni criteri, tra cui corsi formativi o diploma/laurea in materie affini, esperienza e reddito derivante in tot percentuali dall'attività agricola. Ovviamente non ne soddisfo nessuna.
Volevo quindi chiedervi: per coltivare e vendere piante officinali, occorre per forza essere un IAP? A quanto ho letto, serve per la dichiarazione dei redditi, la previdenza sociale e anche per accedere ad alcuni bandi sull'agricoltura. E' l'unica strada possibile per diventare coltivatori e venditori di piante officinali, o qualsiasi altro prodotto della terra?
Come esperienza potrebbe contare anche esperienza fatta come hobby e passione personale, senza tornaconto economico?
Sono molto confusa al momento e il parere di persone esperte e del campo forse potrebbe aiutarmi a capire meglio. Grazie! L'esperienza amatoriale a livello hobbistico n on è valida Avere la qualifica IAP, ora come ora è basilare perchè oltre a usufruire di agevolazioni fiscali e contributive oltre a garantire l'accessibilità a determinati bandi di finanziamento che nel settore sono molto importanti e che consentono all'imprenditore un notevole abbattimento in caso di investimenti per l'acquisto di macchine, attrezzature, etc.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
18/04/2018, 8:34 |
|
|
manusanto
Iscritto il: 24/03/2017, 23:24 Messaggi: 76 Località: Provincia di Bari
Formazione: Agrotecnico, studente di scienze agrarie
|
Ciao, la qualifica di IAP è attribuibile a chi è in possesso di un diploma/laurea nel settore. Hai controllato che la tua non rientri tra le possibili? Comunque per coltivare e vendere o comunque trasformare piante officiali devi essere o coltivatore diretto o IAP. Perche non pensi al coltivatore diretto?
|
01/06/2018, 21:06 |
|
|
Delf74
Iscritto il: 10/08/2009, 14:29 Messaggi: 373 Località: Alto casertano
|
salve io volevo inscrivermi come IAP e alla coldiretti mi avevano spiegato che c'era da versare al imps 3000 euro e sei obbligato ad assumere personale.Mi sono inscritto come imprenditore agricolo non professionale al posto di coltivatore diretto.
|
18/06/2018, 17:54 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|