Buongiorno Francesco,
sarebbe opportuno conoscere la località dove ricade la serra e se l’ordinanza fa anche riferimenti a normative locali e regionali.
Comunque, in ordine al vincolo idrogeologico l’art. 149 della legge 42/2004 specifica che non sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica gli “interventi inerenti l’esercizio dell’attività agro-silvo-pastorale che non comportino alterazione permanente dello stato dei luoghi con costruzioni edilizie ed altre opere civili, e sempre che si tratti di attività ed opere che non alterino l’assetto idrogeologico del territorio”.
In merito alle norme urbanistiche, in genere, salvo diverse prescrizioni normative locali, la realizzazione di serre può essere sottratta all’ordinario regime edilizio e non necessita del preventivo di rilascio del permesso di costruire ma solo nel caso in cui il sistema adottato per la protezione delle colture sia precario e non preveda metodi stabili di ancoraggio al suolo.
Diversamente, la realizzazione di serre destinate a far fronte ad esigenze continuative, stabilmente fissate al suolo, e che comunque alterano in modo duraturo l’assetto urbanistico, è soggetta ad autorizzazione in base alla normativa edilizia in atto nel luogo interessato.
Infatti, la serra, stabilmente ubicata sul territorio, con destinazione a una utilizzazione permanente e non momentanea o precaria, è sicuramente un manufatto incidente sull’assetto del territorio e quindi soggetto all’obbligo di conseguimento del titolo edilizio e delle autorizzazioni previste dalla legge 42/2004.
Senza una perfetta e diretta conoscenza della situazione è difficile capire quale sia l’effettiva situazione, nella risposta al comune sarebbe stato opportuno collegare la nota del vostro legale ad una perizia tecnico-descrittiva redatta da un tecnico abilitato che possa confermare la non assoggettabilità prevista dall’art. 149 succitato.
E' possibile chiedere il permesso "in sanatoria", qualora gli interventi abusivi siano comunque conformi alle norme edilizie e ai regolamenti locali ma prima bisogna che ciò sia sancito e confermato.
Per i tempi di smontaggio e rimontaggio della serra chi può saperlo meglio di chi l’ha costruita o fatta costruire?
Saluti, Gianni
P.S.: Se ti può essere utile, ti allego un parere del 2013 delle Regione Piemonte
http://www.regione.piemonte.it/territor ... ionale.pdf