|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Scrittura privata o contratto con coldiretti?
Autore |
Messaggio |
FirstAndTen
|
Buongiorno a tutti Scrivo per chiedere il vs parere e consiglio su quanto segue. Da anni concedo in affitto alcuni terreni di famiglia ad una Azienda Agricola, tramite un contratto predisposto e "supervisionato" dalla Coldiretti della mia zona. Adesso, in fase di rinnovo, il titolare dell'Azienda Agricola mi ha detto che per il rinnovo la Coldiretti chiede un contributo economico di circa 80 € (40 da me e 40 da lui) per cui, al fine di evitare questa spesa aggiuntiva, si potrebbe regolare il tutto tramite una scrittura privata tra le 2 parti. Quello che non so io è se questa forma di accordo mi tutela cmq a livello contrattuale, soprattutto per quanto riguarda la restituzione dei terreni a fine "mandato". Non mi preoccupa più di tanto il riscuotere o meno l'affitto (pochi €) o lo stato di conservazione dei terreni stessi...
Grazie per quanti vorranno darmi una mano a capire qualcosina di più.
|
11/04/2019, 13:25 |
|
|
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Buongiorno, l'assistenza delle associazioni di categoria è indispensabile per i contratti di affitto di terreno agricolo stipulati secondo i "patti in deroga". Per esempio nel caso in cui la durata del contratto è inferiore a quanto stabilito dalla norma di riferimento. In alternativa al contratto di affitto potreste valutare la possibilità di stipulare un contratto di comodato nel quale si riconosce al proprietario un piccolo contributo.
Saluti, Gianni
|
11/04/2019, 16:03 |
|
|
FirstAndTen
|
OK, grazie per il contributo e per la chiarezza dello stesso.
|
12/04/2019, 13:18 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|