Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/01/2025, 14:47

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
scrittura privata eredità di un terreno anticipata 
Autore Messaggio

JeanGabin ha scritto:
Eh.. guarda il problema è che la legge è fatta in modo che non si possano fare truffe, e purtroppo parla chiaro.
Non è cedibile alcune eredità o parte di eredità prima del decesso del proprietario. (e qui non ci piove)

Scusa Jean ma il codice civile prevede espressamente tale possibilità tramite i "patti di famiglia" di cui si è parlato precedentemente e che riguardano il trasferimento (parziale o totale) di azienda (compresa quella agricola). Riguardo alla sig.ra, coma hai fatto ben notare, sono d'accordo con te essendo incapace di intendere e volere non credo si possa pensare a questa soluzione.

Saluti

28/05/2012, 15:52
Profilo

bisogna capire quanto vale quell'ettaro di terreno, se sei coltivatore diretto, quanto vorresti spenderci su per piantumarlo.

Forse , il gioco non vale la candela. Forse son piu le spese che il beneficio.

Diciamo che se fossepossibile dimostrare in qualche modo che sono gia' (dico a caso) 15/20 anni che tu tieni pulito il terreno e lo conduci, potresti tentare (nella peggiore delle ipotesi) un usucapione (quando la nonna sara a venuta a mancare) contro chiunque tenti eventualmente di prenderne il possesso.
Se fai un accordo tra i fratelli e questi non hanno figli minori, al momento della divisione loro possono tirarsi indietro.
Comunque ti conviene sentire un notaio..

28/05/2012, 16:05
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Apprendo ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
Eh.. guarda il problema è che la legge è fatta in modo che non si possano fare truffe, e purtroppo parla chiaro.
Non è cedibile alcune eredità o parte di eredità prima del decesso del proprietario. (e qui non ci piove)

Scusa Jean ma il codice civile prevede espressamente tale possibilità tramite i "patti di famiglia" di cui si è parlato precedentemente e che riguardano il trasferimento (parziale o totale) di azienda (compresa quella agricola). Riguardo alla sig.ra, coma hai fatto ben notare, sono d'accordo con te essendo incapace di intendere e volere non credo si possa pensare a questa soluzione.

Saluti

Hai perfettamente ragione, ma non mi sembra parli di azienda, ma solo di terreno... comunque nulla di che....

L'unica cosa che ne viene fuori è che è tutto talmente complicato che ti passa la voglia, io sono tre anni che
battaglio e spendo soldi e adesso mi sto ritrovando al punto di partenza.... :twisted:

28/05/2012, 18:29
Profilo

Formazione: Laurea ingegneria civile
infinito80 ha scritto:
Ragazzi in pratica la mia domanda è semplice, la situazione un po complicata : Il terreno è di proprietà di mia nonna (in vita, ma per problemi di salute non è in grado di vendere o fare testamento((non è piu lucida)). i figli in totale sono 4. tra cui mia madre, mi chiedevo essendo gli altri fratelli d'accordo se si poteva fare una carta privata (legalmente valida) in cui si dichiarava che loro rinunciavano all'eredità della loro parte del terreno. Mi chiedo questo perchè volevo da subito iniziare a coltivare la terra con alberi ecc. e quindi il valore che oggi puo essere stimato per quel terreno fra molti anni potrebbe essere maggiore grazie agli interventi che avrei intenzione di fare, quindi come ci si comporta in questi casi? si puo stabilire un prezzo adesso di vendita, valido quando mia nonna non ci sarà piu ? ma sopratutto ciò ha valore legale?se gli altri fratelli cambiano idea e si oppongono? esiste un alternativa migliore oltre ad una carta privata? cè qualche modulo che potrei copiare? Grazie

Puoi provare a far periziare il terreno all'attualità, cioè senza la piantumazione di alberi che intendi fare e così sei a conoscenza del valore venale oggi.
Però è bene che ti rivolgi a un legale per individuare la strada migliore, e meno dispendiosa, con cui per esempio rendere notorio questo valore ai futuri coeredi e che ci sia una forma di "accettazione" del valore. Poi documentare le spese, e l'increento di valore... In questa situazione così delicata, i soldi per un parere legale sono ben spesi.

17/06/2012, 23:06
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

scusa ma perché invece di cercare su internet la chiave di volta dei Tuoi problemi non hai incaricato un professionista legale di studiare la problematica e darti una risposta?
Sul web....perdonami ma trovi solo fumo o quasi.
In ogni caso, in via generale, ti dico che non è possibile e legittimo rinunciare all'eredità prima di essere chiamati all'eredità e cioè del decesso del de cuius

29/06/2012, 11:21
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2