infinito80 ha scritto:
Ragazzi in pratica la mia domanda è semplice, la situazione un po complicata : Il terreno è di proprietà di mia nonna (in vita, ma per problemi di salute non è in grado di vendere o fare testamento((non è piu lucida)). i figli in totale sono 4. tra cui mia madre, mi chiedevo essendo gli altri fratelli d'accordo se si poteva fare una carta privata (legalmente valida) in cui si dichiarava che loro rinunciavano all'eredità della loro parte del terreno. Mi chiedo questo perchè volevo da subito iniziare a coltivare la terra con alberi ecc. e quindi il valore che oggi puo essere stimato per quel terreno fra molti anni potrebbe essere maggiore grazie agli interventi che avrei intenzione di fare, quindi come ci si comporta in questi casi? si puo stabilire un prezzo adesso di vendita, valido quando mia nonna non ci sarà piu ? ma sopratutto ciò ha valore legale?se gli altri fratelli cambiano idea e si oppongono? esiste un alternativa migliore oltre ad una carta privata? cè qualche modulo che potrei copiare? Grazie
Puoi provare a far periziare il terreno all'attualità, cioè senza la piantumazione di alberi che intendi fare e così sei a conoscenza del valore venale oggi.
Però è bene che ti rivolgi a un legale per individuare la strada migliore, e meno dispendiosa, con cui per esempio rendere notorio questo valore ai futuri coeredi e che ci sia una forma di "accettazione" del valore. Poi documentare le spese, e l'increento di valore... In questa situazione così delicata, i soldi per un parere legale sono ben spesi.