Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:45

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4 messaggi ] 
Scioglimento consorzio? 
Autore Messaggio

Prima di tutto spero che la mia domanda possa ricevere una risposta rispettando le regole del forum...
Veniamo alla questione... Sono il segretario uscente di un consorzio volontario che ha gestito fino all'anno scorso una strada vicinale ad uso pubblico. Il consiglio direttivo nell'ultima assemblea annuale si è presentato dimissionario in blocco, e non è stato possibile eleggere un nuovo direttivo per mancanza di persone disponibili.
L'amministrazione comunale(era presente il Sindaco all'assemblea...) è stata avvisata tramite lettera consegnata manualmente all'ufficio protocollo della mancata elezione del direttivo e "del venire meno delle condizioni per il proseguimento dell'attività del consorzio" come verbalizzato.
Ora mi sorgono alcuni dubbi... Il consorzio si può legittimamente considerare sciolto, tenendo presente che l'atto costitutivo non è un atto notarile, ma semplicemente uno statuto redatto privatamente più di trentacinque anni fa? In caso contrario chi deve eventualmente convocare l'assemblea ordinaria annuale?
Stante l'uso pubblico consolidato della strada non dovrebbero esserci problemi(uso un dovuto condizionale...)per quanto riguarda la manutenzione, ma in caso di eventuali incidenti, fino a che punto può essere considerato responsabile un "ex direttivo"?
Spero di non aver posto quesiti che esulano dalle funzioni di questo forum...
Grazie in anticipo a chi potesse e volesse rispondermi...

22/02/2013, 18:17
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
mi sa che il notaio vi serve ora. quanto meno rende ufficiale lo scioglimento e di responsabilità non ne hai più.

23/04/2013, 10:26
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

beh sei uscito dalle regole dal forum: tu richiedi un parere professionale specifico da utilizzare un caso concreto e prsonale; inoltre trattasi di questione per nulla inerenti il diritto agrario, quanto e sopra tutto del regime delle strade private su cui insiste una servitù di passaggio pubblico (in massima parte regolata da una legislazione del 1919, 1926 ecc ecc). Materia assai spinosa che, come da mia personale esperienza processuale, pochi giudici conoscono bene.
Non ho però comunque lo stesso quale fosse e sia il problema.
Scusa ma non avete un Vostro legale di fiducia?
Ivano Cimatti

29/04/2013, 18:30
Profilo

Chiedo scusa per l'uscita dalle regole del forum.
Ringrazio per il parere, e in ogni caso la questione è stata risolta.
Grazie.

29/04/2013, 19:24
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 4 messaggi ]