gioffry ha scritto:
Buongiorno,
vorrei andare dal geometra (che dovrà fornirmi una consulenza) un pò preparato.
Per questo mi appello a qualcuno di esperienza qui all'interno del forum.
CANTINA VINICOLA accatastata come C1 e costruita con tutti i criteri abitativi ricadente nell'ambito di un'azienda agricola con superficie superiore ai 10mila metri.
Qual'è la procedura per poterla convertire catastalmente ad abitazione rurale dell'imprenditore agricolo?
grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
Vai per una consulenza sul tema che poni e vuoi andarci preparato. Bisognerebbe avere fiducia nel tecnico che si sceglie.
Non importa, per quello che posso aggiungo qualche mia idea, per la quale però, non ho da darti norme o requisiti legali.
Suppongo che hai i requisiti (sei imprenditore agricolo) per beneficiare di una abitazione inserita in una azienda agricola che immagino tua.
Come dici si tratta di una cantina vinicola, costruita come casa (in anticipo), adesso penso che bisogna vedere col Comune relativamente al rispetto o meno del piano regolatore generale del comune stesso. Il Comune, dietro domanda di cambio della destinazione d'uso, verificherà la titolarità abitativa del fabbricato e darà il benestare al cambio di destinazione.
Il geometra col benestare del Comune e la documentazione planimetrica del fabbricato provvederà, presso l'agenzia del territorio al cambio della destinazione d'uso suddetta.