ripartizione quote manutenzione di strada vicinale privata
14/09/2017, 16:03
Ciao a tutti! Non so se sia la sezione giusta, eventualmente chiedo ai moderatori di spostare o cancellare il topic. Vengo subito al sodo: per arrivare al mio terreno devo percorrere una strada vicinale a uso privato di circa 700 metri. Siamo 20 proprietari, chi con solo terreno agricolo, chi con case, villini e piscine. Ci stiamo incontrando per decidere la manutenzione della strada o la riasfaltatura (preventivo da 15 mila euro + iva); da quello che ho capito vorrebbero tenere conto solo del principio di percorrenza. Il punto è questo: io sono quasi alla fine della strada, e possiedo solo 700 mq di terra, praticamente un giardino! E' possibile che chi prima di me, magari proprietario di 1 ettaro di terreno con villa e piscina, paghi meno di me??? Non si dovrebbe tenere anche conto del valore del fondo che si raggiunge? o se c'è un immobile o meno? Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte!
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
14/09/2017, 16:53
Salve, a mio parere, nella ripartizione delle spese non si deve tenere conto della distanza delle proprietà dall'ingresso della strada, ma si deve tener conto dei valori (millesimi o, in alternativa, catastali) delle singole proprietà. Per la redazione delle apposite tabelle è necessaria l'assistenza di un tecnico. Comunque, in questi casi, è stato e sarà sempre difficile mettere tutti d'accordo.
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
14/09/2017, 18:17
snoopy ha scritto:Ciao a tutti! Non so se sia la sezione giusta, eventualmente chiedo ai moderatori di spostare o cancellare il topic. Vengo subito al sodo: per arrivare al mio terreno devo percorrere una strada vicinale a uso privato di circa 700 metri. Siamo 20 proprietari, chi con solo terreno agricolo, chi con case, villini e piscine. Ci stiamo incontrando per decidere la manutenzione della strada o la riasfaltatura (preventivo da 15 mila euro + iva); da quello che ho capito vorrebbero tenere conto solo del principio di percorrenza. Il punto è questo: io sono quasi alla fine della strada, e possiedo solo 700 mq di terra, praticamente un giardino! E' possibile che chi prima di me, magari proprietario di 1 ettaro di terreno con villa e piscina, paghi meno di me??? Non si dovrebbe tenere anche conto del valore del fondo che si raggiunge? o se c'è un immobile o meno? Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte!
Si deve fare il calcolo dei millesimi. Con questo calcolo si valutano diversi fattori tra cui la lontananza dal punto di accesso (preponderante), se si possiede uno o più accessi alla strada e il fronte strada della proprietà. In definitiva chi abita più lontano consuma maggiormente l'asfalto e di conseguenza paga di più in percentuale
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
14/09/2017, 18:52
quindi se ho capito bene i fattori da tenere in considerazione sono oltre alla percorrenza anche i millesimi (quindi il valore e la grandezza della proprietà)
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
14/09/2017, 19:26
I millesimi sono calcolati tenendo presente l'affaccio della proprietà sulla strada (si può avere un piccolo affaccio e una grande proprietà o viceversa), la presenza di uno o più ingressi sulla strada e poi la distanza della proprietà dall'ingresso della strada. Avere una proprietà di 1 o più ettari non conta...
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
15/09/2017, 7:53
Buongiorno, Le strade private al servizio di più unità immobiliari appartengono a tutti i proprietari con uguale diritto. Se negli atti non è diversamente scritto il diritto sulla strada è in parti uguali per tutti gli immobili e ogni proprietario avrà pari diritti su di essa e non riferiti a singole parti della strada stessa. Per tale principio, nella suddivisione delle spese, non si deve tenere conto della distanza di ogni singola proprietà. So che in merito vi sono pronunce della Cassazione, appena posso faccio una ricerca.
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
16/09/2017, 16:08
Aggiornamento: oggi si è tenuta una riunione. Pacificamente abbiamo deciso che le quote verranno determinate in base alla strada percorsa per raggiungere la proprietà e a un coefficiente risultante dalla cubatura dell'immobile;i proprietari con solo terreno avranno un coefficiente minimo fittizio (1). Non so se sia la soluzione giusta ma a tutta l'assemblea è sembrata la più sensata. grazie per le vostre risposte!
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
17/09/2017, 7:46
Taluni mezzi agricoli possone essere più invasivi nel danneggiamento della strada rispetto ad utenti residenziali. Fermo restando quanto detto da Studiozenobi e Gianni 58, che restano "Grandi", affidatevi ad un professionista che faccia chiarezza e stili un documento conclusivo.
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
19/09/2017, 13:36
gianni58 ha scritto:Buongiorno, Le strade private al servizio di più unità immobiliari appartengono a tutti i proprietari con uguale diritto. Se negli atti non è diversamente scritto il diritto sulla strada è in parti uguali per tutti gli immobili e ogni proprietario avrà pari diritti su di essa e non riferiti a singole parti della strada stessa. Per tale principio, nella suddivisione delle spese, non si deve tenere conto della distanza di ogni singola proprietà. So che in merito vi sono pronunce della Cassazione, appena posso faccio una ricerca.
Saluti, Gianni
mediamente il metodo dei millesimi si usa quando uno o più parti non demordono dalle loro idee e in questa maniera si riesce a far ragionare anche le persone più perniciose.
Re: ripartizione quote manutenzione di strada vicinale priva
19/09/2017, 16:19
Sono d'accordissimo che con le quote millesimali si risolve il problema, e sono altrettanto convinto che è la soluzione giusta, anche perché si potranno utilizzare in futuro per ogni opera di manutenzione e/o innovazione. Non concordo sul fatto che la ripartizione delle spese sia fatta dando maggior peso o addirittura unica valenza alla distanza percorsa per raggiungere la proprietà.