05/07/2022, 7:35
un conoscente ha un terreno (1,5 ha) in zona collinare ,in un comune spopolato dove gli appezzamenti agricoli vengono abbandonati e invasi dalla macchia, accatastato come seminativo arboreo, sul terreno dove lui, la moglie e i figli trascorrono gran parte del tempo libero, tiene del pollame, alcuni olivi, uno scampolo d'orto, qualche albero da frutto, un cane di grossa taglia, un cavallo e un'asina. Circa metà del terreno, dove sono gli animali, è recintata (la zona, poco antropizzata, è percorsa da lupi e cinghiali). Gli equini, oltre a disporre di un'ampia area di sgambamento, hanno a disposizione due tettoie, aperte su un lato, quello riparato di venti dominanti e diversi alberi alla cui ombra sostare. O meglio avevano, il conoscente ha ricevuto la visita di forestale e geometra del comune: la forestale non ha trovato nulla da dire, il terreno era tenuto pulito e drenato, le grandi querce non erano state toccate, la superficie sufficiente a sopportare le deiezioni di così pochi animali, gli animali stessi ben tenuti, nutriti e avvezzi al continuo contatto con le persone, il geometra ha ordinato subito l'abbattimento delle tettoie e contestato che gli animali non ci potevano stare perchè il terreno era accatastato come seminativo e non pascolo, e anche la recinzione probabilmente non era regolare perchè i seminativi non vanno recintati (questo in un posto dove, se non recinti, i cinghiali ti lasciano un campo dissodato). Per gli animali d'affezione il conoscente ha regolare codice di stalla.
Domanda: c'è un modo in cui il conoscente potrebbe procurare ai due equini un riparo? Sarebbe sufficiente variare a catasto?
Da notare: il conoscente ha fatto presente che comunque su quel terreno, per le norme edilizie, poteva edificare un ricovero per attrezzi di 30 metri, due box belli abbondanti, ma gli è stato subito contestato che nel ricovero per attrezzi non ci dovevano stare gli animali ma gli attrezzi.
05/07/2022, 12:01
Tutto questo a voce o con verbale?
05/07/2022, 17:18
verbale con ingiunzione ad abbattere tutti gli "abusi"
06/07/2022, 7:49
Per come hai specificato e in base alle norme vigenti e giurisprudenza ci potrebbero essere i presupposti per contestare il verbale.
Allego sentenza del TAR Campania e Glossario delle opere a edilizia libera, in particolare vedi punto 47 e 48.
https://www.edilizia.com/notizie/wp-con ... 2-2021.pdfhttps://www.edilizia.com/notizie/wp-con ... libera.pdfE' chiaro che prima di intraprendere qualunque iniziativa formale bisogna sentire un legale.
Saluti, Gianni
06/07/2022, 15:00
Posso fare una piccola, personale considerazione?
Ma questo geometra non aveva nulla altro da fare?
07/07/2022, 6:18
suppongo che ce l'abbiano mandato... altrimenti è una assurdità, stiamo parlando di un posto dove l'abbandono dei terreni provoca frane, alberi caduti e stravolgimento del territorio, arriva uno che compra, sistema e riporta alla destinazione originaria (gli olivi li ha dovuti liberare da rovi alti tre metri) e lo bastonano, mah!