rifiuti lanciati su un terreno da terreno del vicino
27/06/2016, 12:26
una domanda "tecnica" : due terreni agricoli confinanti e regolarmente "distinti" "separati" da regolare rete metallica - terreno A e terreno B - sul lato terreno B corre una strada privata
da qualche tempo il proprietario del terreno A lamenta che "qualcuno" dal terreno B getta a mo di "lancio del peso" vari rifiuti - il proprietario del terreno B non nega "il lancio" ma sostiene che non vivendo li e non potendo controllare la strada privata che corre nella sua proprietà anche lui si trova "rifiuti non voluti" nel terreno e di certo non è responsabile di "quello che fa chi passa sulla sua strada privata"
volendo evitare cause avvocati giudici ect consapevoli che qualsiasi buon accordo tra persone normali è sempre preferibile
come funziona concretamente? il proprietario di un terreno o di un casa o di qualsiasi immobile in genere è responsabile verso i vicini di quello che fanno "i propri ospiti" più o meno voluti?
Re: rifiuti lanciati su un terreno da terreno del vicino
28/06/2016, 11:42
Salve wfaggio, se la strada è privata e serve unicamente all'utilizzo del fondo su cui insiste, puoi esporre il fatto, in via ufficiosa o formale (dipende dal rapporto che avete), al proprietario e chiedere che prenda i necessari provvedimenti per impedire l'accesso a terzi non autorizzati che si presuppone siano gli autori dell'abbandono di rifiuti sulla tua e sua proprietà. Il proprietari della strada privata, anche se non è responsabile del fatto cagionato da altri, deve attuare quel minimo di azioni per evitare che ciò accada. Nello stesso tempo puoi fare una denuncia, presso le autorità competenti, contro ignoti per l'abbandono di rifiuti sulla tua proprietà, esponendo chiaramente i fatti e le circostanze. Saluti, Gianni.