|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
ricorso al tar del lazio 2010
Autore |
Messaggio |
DallaCalabria
|
Buongiorno, mi chiamo giacomo, ho 22 anni avevo provato a fare questa domanda in un altra sezione del forum,ma visto il successo ,pare che abbia sbagliato,forse dovevo scriverla qui? speravo che qualcuno potesse darmi un chiarimento sulla seguente questione Girando su internet,ho trovato la sentenza del Tar del Lazio 2 novembre 2010, n. 33106 che dice:'''che la qualifica di imprenditore agricolo del richiedente non è una condizione necessaria al rilascio del permesso di costruire.In tale caso, tuttavia, è dovuto il pagamento degli oneri, poiché non è applicabile l'esonero previsto dal testo Unico dell'Edilizia.'''
Mi chiedevo se questa sentenza fosse stata modificata e se è valida su tutto il territorio nazionale. Mi interessa perchè a quanto ne sapevo per edificare in zone E bisognava essere IAP,e avere requisiti professionali, di tempo e reddito. Avevamo in mente con mio padre di prendere un paio di ettari di terra per coltivare un po di tutto e tenere qualche animale,avendo già una piccola campagna che frutta qualcosina per auto consumo,pensavo di allargarmi un po,anche perchè essendo disoccupato non ho molto altro da fare letta quasta sentenza pensavo che magari in futuro, avendo bisogno di una casa avrei potuto usare la stessa terra.
rimango in attesa di una vostra risposta Vi ringrazio dell attenzione.Distinti saluti
|
05/01/2013, 15:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
"Se il soggetto che richiede il rilascio della concessione edilizia non intende avvalersi dell'esonero dal pagamento degli oneri concessori, la qualifica di imprenditore agricolo risulta irrilevante, mentre sono indispensabili il possesso della titolarità del diritto di proprietà (o di altro titolo idoneo di disponibilità dell'immobile) e la compatibilità con gli strumenti urbanistici".
Ti sei informato sulla compatibiltà con gli strumenti urbanistici del tuo Comune?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/01/2013, 18:13 |
|
|
DallaCalabria
|
Salve Marco,ti ringrazio della risposta! Certo!Non voglio avvalermi di nessun esonero,non sarebbe giusto approfittare,un mio ex compagno di classe ha un azienda e so le difficoltà a cui si va incontro,infatti la terra che abbiamo intenzione di comprare è vicino al lotto di questo mio amico in cui ha vari depositi per l'azienda e l'allaccio alle urbanizzazioni verrebbe facile.comunque scusa l'ignoranza ma cosè che deve essere compatibile con gli strumenti urbanistici del Comune??? Saluti
|
06/01/2013, 19:13 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68841 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Devi vedere cosa prevede il piano regolatore del tuo Comune per il tuo terreno.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/01/2013, 21:27 |
|
|
DallaCalabria
|
grazie per i chiarimenti Marco!gentilissimo
Saluti
|
06/01/2013, 22:28 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
Io credo che facciate una gran confusione. Considera che diverse leggi regionali, in materia, presuppongono che nelle zone agricole per edificare occorra il duplice requisito della continenza dell'immobile costruendo all'attività agricola ed il possesso, in capo al richiedente, della qualifica di coltivatore agricolo. Proprio per questo, allorché ci si avventura su questi campi, occorre padroneggiare i "ferri" del mestiere ivano cimatti
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
15/01/2013, 5:48 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
in effetti se ti fossi letto con attenzione la sentenza...avresti potuto vedere che la situazione di fatto era inerente ad una domanda edilizia del 1981. Da allora, la legislazione è mutata almeno dieci volte. Datemi retta...non vi improvvisate giuristi
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
15/01/2013, 5:53 |
|
|
DallaCalabria
|
grazie dell'attenzione ivano ,ma giusto ieri ho letto la 'legge regionale' della mia regione nella quale ho trovato tute le risposte che mi servivano.Chi fa da se fa per tre no? Saluti
|
15/01/2013, 16:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|