Buongiorno,
mi sembrava di ricordare, ma non son sicuro fosse così e dove lo abbia visto, che la recinzione di una porzione di terreno, al fine di creare un orto, composto da una recinzione bassa in rete e paletti in legno fosse possibile senza necessità di comunicazione alle autorità comunali è corretto? In pratica dovrei recintare solamente la zona che farà da orto (minimale rispetto alle dimensioni del terreno) per proteggerla dagli animali che gironzolano.
Inoltre , poichè sono finito in uno di quei paradossi legislativi all'Italiana per la quale non posso far allacciare l'acqua al terreno per uso agricolo perchè non sono un agricoltore professionale (è un mio hobby), ma non posso far allacciare neanche quello per uso civile perchè per farlo è necessaria la presenza di almeno uno scarico fognario ed un lavandino, che non posso mettere in quanto è vietata l'edificazione, mi è venuto in mente che potrei mettere un cassone tipo quelli della raccolta delle acque piovane, magari rivestito in legno per estetica, che riempirei regolarmente, ma sapete se anche questo necessita di autorizzazioni? Non essendo fissato al terreno suppongo non ci sia bisogno, ma la nostra legislazione è strana per cui... meglio chiedere a chi ne sa di più