Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 20:25

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Recinzione fondo agricolo aspetti legali 
Autore Messaggio

salve, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti,
ho un problema relativo alla chiusura di un fondo:
ho un appezzamento di circa 3 ettari a vigneto, l'affittuario del terreno confinante, vorrebbe recintare il suo fondo per evitare che le pecore possano danneggiare il mio vigneto. Lui vorrebbe chiudere nel confine, ed io no, perchè non voglio addossarmi le spese di recinzione, sono obbligato ad accettare la sua decisone oppure posso tutelarmi in qualche modo e costringerlo a:
1) pagare interemente le spese senza che possa poi rivalersi su di me
oppure a
2) recintare all'interno del suo terreno e non sul confine, ma in questo caso a quale distanza.

esistono dei riferimenti normativi specifici per la risoluzione di questi problemi

05/11/2010, 2:59
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao e benvenuto.
In effetti non ne sono sicuro, ma...se lui è lui a voler recintare le spese spettano a lui (bene o male a te non interessa).
Prendi con le molle quanto ho appena detto, ma in passato ho avuto un'esperienza del genere con il mio vicino: io volevo recintare un castagneto (per arginare il problema cinghiali) e lui era contrario perchè il recinto sarebbe stato sul confine.
Sono andato in comune all'ufficio tecnico, e mi hanno dato carta bianca: ho recintato a mezzo metro da il confine (ero nel mio e in potevi fare quello che volevo). devi comunque informarti se ci sono strade o accessi in comune...lì la questione sarebbe comunque barbosa (altro problema che avevo e che ho risolto escludendo dal recinto quella parte).
Generalmente si chiede sempre il permesso ai confinanti prima di recintare, ma non credo che esista una legge scritta che dice ciò.
Facci sapere

05/11/2010, 19:21
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Gentile utente del forum,
dal tenore del Suo quesito, devo presumere che Ella non abbia, preventivamente, letto le regole sottese al forum, il c.d regolamento. In questo forum non si possono richiedere e quindi rispondere a quesiti specifici, personali ed esclusivi. Al contrario, si può semplicemente richiedere dei chiarimenti generici e generali su questioni astratte o quasi. La invito pertanto a richiedere un parere al suo consulente di fiducia.
Per questa ragione, Le posso solo rispondere che il vigente codice civile contiene una analitica normativa sui presupposti e sui requisiti per erigere un muro posto a confine fra due proprietà. Le allego un link ove reperire, per questo, utili riferimenti normativi
http://www.softwareparadiso.it/studio/art-distanze.htm
le auguro ogni bene

05/11/2010, 21:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]