ciao a tutti ,chi di voi sa oppure a istallato una recinzione elettrica --anche solo un filo-- intorno al suo giardino in centro abitato? sarei a norma con la legge?
sono quelle recinzioni per animali grosso modo a bassa tensione che però pizzicano abbastanza. pensa che il cavo di un citofono e di altri apparecchi a bassa tensione devono essere protetti ed isolati figurati lasciare senza protezione un cavo elettrificato anche se a basso voltaggio. ho il prato perimetrato con cavo elettrico per permettere al robot rasaerba di seguire la traccia ma oltre ad essere sotto la coltre erbosa è anche isolato sebbene vi passino pochi volts. se il problema sono gli animali ci sono altri metodi.
Buongiorno, le recinzioni elettriche sono sistemi del tutto legali purchè si adoperino prodotti marcati CE e posti nel rispetto della normativa di riferimento per le recinzioni elettriche è la A12.
La suddetta norma stabilisce l'energia rilasciata, frequenza degli impulsi, il tempo di sicurezza, le segnalazioni opportune, ecc.
E' indispensabile rivolgersi a chi commercializza prodotti marcati CE e che rispettino tale normativa e seguirne perfettamente le prescrizioni imposte.
Oltre quanto detto da Gianni dovrai chiedere permessi in comune se i pali che andrai a posizionare saranno cementati. É anche obbligatorio inserire i cartelli gialli a norma ogni 50m di filo elettrificato