Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 9:31

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
raccolta frutta e art 896 codice civile 
Autore Messaggio

passando per lavoro per campi in auto o a piedi mi capita di fermarmi e mangiare frutta da "rami sporgenti" dei vari fondi - ossia se in una strada pubblica sporge un ramo di susino da un fondo privato recintato io ho sempre staccato il frutto e mangiato pensando che fosse "pubblico" in quanto il rame sporge - ora mi hanno rimproverato (con tutti i mali che c'è in italia...) quindi mi sono documentato

l'articolo 896 del codice civile recita al comma 2 " se gli usi locali non dispongono diversamente i frutti naturalmente caduti dai rami protesi sul fondo del vicino appartengono al proprietario del fondo su cui sono caduti"

quindi io, ignorante capisco

1- MAI ALZARE LA MANI PER RACCOGLIERE UN FRUTTO DI UN ALBERO "PRIVATO"
2- se però il frutto è gia in terra - visto che la strada è pubblica, lo posso raccogliere e nessuno mi può dire niente

ho capito bene???

cosa mi dite invece degli alberi da frutta "in fondo abbandonati" dove non ci sono recinzioni ne traccia di coltura ??

grazie

25/07/2016, 16:02
Profilo

di solito se è per terra su fondo altrui tu puoi raccoglierlo.
Sono stata nelle vicinanze dell'Amiata a raccogliere castagne e facevo così!
Tutti i fondi erano chiusi e sorvegliatissimi!

25/07/2016, 16:14
Profilo WWW

Formazione: Diploma tecnico
[quote="wfaggio"]
cosa mi dite invece degli alberi da frutta "in fondo abbandonati" dove non ci sono recinzioni ne traccia di coltura ??

Secondo buon senso se il fondo è abbandonato, senza ombra di dubbio, nessuno ti dirà nulla se raccogli dall'albero i frutti.
Ovviamente il mio non é un parere legale, ne so se il codice civile prevede questa situazione che prospetti. Penso di no.
Daltronde il principio dell' Usucapione si basa su un possesso pacifico del fondo perpetuato per tot anni.
Come dire che "oltre alla frutta c'è di più"..... ;)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

06/08/2016, 17:39
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]