ci sono varie quercie secolari sul mio terreno-- diciamo sono lungo la strada sul bordo --- il mio terreno confina proprio con la strada comunale,ora mi chiedo di chi sono le quercie? mie o del comune?
Se sono sul tuo terreno sono tue, questo e poco ma sicuro,se non sei sicuro del confine del tuo terreno devi prendere i disegni e tavole sulla carta e misurare.Se non li hai chiedi al catasto e te le faranno avere
no,no,sono sul terreno mio,ma proprio sul dosso della strada comunale,sapevo che per carattere di manutenzione il comune aveva i diritti sui bordi delle strade e quindi pure sul bordo del mio terreno dove sono le quercie ma non so se è una diceria
Attenzione, quando le piante corrono lungo un ciglio strada ci sono sempre grane! Se le tagli il Comune o la Procvincia o altro.. potrebbero multarti!! Per contro..quando meno te l'aspetti potrebbe arrivarti un'ingiunzione a tagliare le piante per proteggere la pubblica incolumità!!
Prova a vedere fra i primi articoli del Nuovo Codice della Strada perchè di sicuro trovi quale riferimento utile ovvero gli articoli del codice civile dal 892 e ss.