Vado subito al sodo. Nei dintorni di dove abito, in Basilicata, ci sono a disposizione ampi querceti demaniali dove poter far ingrassare dei maiali. Siamo dei giovani locali che vorrebbero formare una cooperativa per produrre prosciutti di produzione propria. Ci siamo detti "l'Italia importa carne di maiale e ci sono tanti querceti in disuso buoni per allevare maiali! Il lavoro c'è e si trova sul posto!"
Chiedo. Seguendo vie legali ci sono modi per ottenere l'usufrutto di questi querceti, da usare per allevamento maiali?
Se possibile, può dirmi cosa è possibile fare nel caso in cui i querceti facciano parte del demanio statale/regionale e nel caso in cui siano comunali?
Ciao, non penso dovrebbe essere impossibile ottenere il pascolo. Io pascolo le capre nei boschi demaniali e a quanto ne so i maiali sono considerati molto meno a rischio delle capre per la salute del bosco. I terreni demaniali a volte sono gestiti da un ente o una comunità locale, a volte dal comune, provincia, stato... regione non so. Molti terreni di propietà dello stato sono in vendita o in procinto di esserlo, dunque se il terreno risulta essere statale potrebbe esserci questo problema per vie legali.
Invece mi preoccupa molto di più la possibilità di fare prosciutti a norma: vi chiederanno strutture siderali. Vi siete informati sulla normativa igenico-sanitaria per la produzione di prosciutti?
caro utente del forum, ovviamente quando li avrete prodotti, siete obbligati ad offrirne a noi di agraria...un bel prosciutto. A parte questo, quando Tu dici e parli di terreno demniale, dovresti capire che tipo di terreno demaniale: comunale, regionale, nazionale ecc ecc Quindi, io fossi in te, munito delle indicazioni catastali, andrei al Comune (ufficio tecnico) per ottenere un certificato di destinazione urbanistica