Salve, vivo in campagna da 15 anni oramai, il mio vicino (che in campagna ci lavora soltanto, non ci vive) qualche anno fa ha fatto costruire un capannone industriale di polli. Che dista pochi metri dalla mia abitazione La cosa che mi sconvolge e ogni volta che questo capannone deve essere pulito. Arrivano dei camion dove vengono caricati tramite una enorme ruspa,quintali di letame di pollo. Sono disperato perché potete immaginare che molti fi questi escrementi finisco nella mia abitazione, oltre alla puzza e agli insetti che di creano. Cosa posso fare? Vi prego aiutatemi.
Buongiorno, la distanza che il pollaio deve avere dalle abitazioni vicine deve essere almeno dieci metri o anche più (per questo bisogna consultare il regolamento comunale). Poi, nella gestione e conduzione, bisogna seguire determinate norme igieniche ed infine non è ammissibile invadere la proprietà altrui ne con residui di escrementi o altro. Se tutto o parte di questo non viene rispettato si può procedere con una denuncia alle autorità competenti (Vigili urbani o Polizia o Carabinieri e ASL) possibilmente confortati da testimonianze e prove fotografiche. Prima di arrivare a questo credo si bene parlare col vicino, la cosa potrebbe risolversi bonariamente, altrimenti procedi presso le autorità.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pulizia capannone industriale del vicino.
18/09/2020, 14:18
Mi sembra incredibile che abbiano dato il permesso di fare un allevamento industriale vicino alle abitazioni. Fino a qualche anno fa , gli allevamenti di suini dovevano distare almeno 300 m, ora 600. Possibile che sia abusivo? Io mi informerei presso la ASL, poi vedi se conviene denunciare. In quale regione vivi?
milli ha scritto:Mi sembra incredibile che abbiano dato il permesso di fare un allevamento industriale vicino alle abitazioni. Fino a qualche anno fa , gli allevamenti di suini dovevano distare almeno 300 m, ora 600. Possibile che sia abusivo? Io mi informerei presso la ASL, poi vedi se conviene denunciare. In quale regione vivi?
Vivo in Puglia, la distanza tra la mia abitazione e il capannone è all'incirca di 15 metri. Il problema si pone quando si effettua la pulizia di quest'ultimo con tutti gli escrementi che volano per aria e con la mia casa vicinissima.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pulizia capannone industriale del vicino.
18/09/2020, 18:42
Ma di quanti polli stiamo parlando? Ma stanno anche fuori capannone? In ogni caso questo spargimento di pollina non deve esistere. Cerca di videoregistrare quello che succede mentre avviene il fatto, male che vada chiami Striscia la Notizia.
milli ha scritto:Ma di quanti polli stiamo parlando? Ma stanno anche fuori capannone? In ogni caso questo spargimento di pollina non deve esistere. Cerca di videoregistrare quello che succede mentre avviene il fatto, male che vada chiami Striscia la Notizia.
Parliamo di un capannone industriale che contiene centinaia e centinaia di polli. Io vorrei sapere se esistono metodi alternativi di pulizia perché ripeto mi ritrovo casa e giardino pieni di quello schifo. No. I polli sono solo all'interno del capannone. Non credo sia il caso di chiamare striscia, non vorrei finire in tv.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pulizia capannone industriale del vicino.
19/09/2020, 9:18
Il capannone è stato costruito dopo la tua abitazione? Perché se la tua casa c'era già, lui non avrebbe dovuto avere il permesso di costruire così vicino. Per me siamo in una situazione di illegalità, probabile abusivismo , oltre a incompetenza nel trattare i liquami. Fossimo dalle mie parti questo avrebbe già chiuso, al sud c'è più "tolleranza". Però tu rischi la salute.
Nel caso non dovessi ottenere risultati, costruisci un muro o una alta siepe, almeno ti proteggeranno dai "lanci" più grossi.
milli ha scritto:Il capannone è stato costruito dopo la tua abitazione? Perché se la tua casa c'era già, lui non avrebbe dovuto avere il permesso di costruire così vicino. Per me siamo in una situazione di illegalità, probabile abusivismo , oltre a incompetenza nel trattare i liquami. Fossimo dalle mie parti questo avrebbe già chiuso, al sud c'è più "tolleranza". Però tu rischi la salute.
Nel caso non dovessi ottenere risultati, costruisci un muro o una alta siepe, almeno ti proteggeranno dai "lanci" più grossi.
Il muro c'è ma è di 3 metri. Si, il capannone è stato costruito qualche anno fa, mentre la mia abitazione era già esistente da tempo. Per fare queste costruzioni c'è bisogno di un ingegnere che evidentemente non ha tenuto conto nella mia abitazione. Davvero non so come comportarmi.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Pulizia capannone industriale del vicino.
19/09/2020, 10:52
Prova a parlare con loro, dopodiché se non succede niente chiama l'Asl, come ultima spiaggia, denuncia. Però prima prendi le prove . Una mia amica chiamò i carabinieri perché il vicino allevatore irrigava i campi con un getto di liquido (non solo acqua) a lunga gittata. L'aria era irrespirabile. I carabinieri hanno fatto una chiacchierata informale e la cosa si è risolta. Però dipende dalle persone.
Se non ottieni niente e non puoi fare causa , vendi la casa.