Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se qualcuno sa darmi alcuni chiarimenti sulle norme del PTPR del Lazio.
1)
Premessa
Nelle tabelle B sono indicati gli interventi compatibili, cioè consentiti nelle varie zone.
Quesito
Si è portati a presume che ciò che non è espressamente indicato come compatibile sia vietato. Giusto?
Ad esempio secondo l'art. 25 tabella B in zona "Paesaggio Agrario di Valore" sono consentiti, tra gli altri interventi, impianti di irrigazione, palificazioni, pergolati, tettoie…
Invece in zona "Paesaggio Naturale di Continuità" (art. 23 tab. B) è espressamente vietato realizzare sbancamenti, terrazzamenti ecc, mentre non è espressamente vietata né consentita la realizzazione di impianti di irrigazione ad esempio. Il fatto che alcune cose siano esplicitamente vietate mentre altre no però lascia nel dubbio: ad esempio si può o non si può fare un impianto di irrigazione?
2)
Premessa
Il caso in esame riguarda un terreno agricolo che rientra per la maggior parte in zona definita "Paesaggio Agrario di Valore" e in minor parte in zona "Paesaggio Naturale" (bosco).
Secondo l'art. 25 tabella B, per l'abitazione rurale è consentita, oltre il recupero e l'ampliamento inferiore al 20% dell'esistente, anche la nuova realizzazione con indice di edificabilità di 0.005 mc/mq e con lotto minimo di 5 ha.
Quesito
Il lotto minimo indicato nell'art. 25 si intende che sia composto interamente da terreni in zona "Paesaggio Agrario di Valore" o possono concorrere anche terreni situati in altre zone (esclusi i boschi)?
Nell'esempio del terreno su indicato, se volessi ampliare la superficie aziendale acquistando altri terreni che rientrano in zona "Paesaggio Naturale di Continuità", questi concorrerebbero oppure no alla formazione del lotto minimo per poter costruire sul lotto principale (in zona "Paesaggio Agrario di Valore")?
Spero che i quesiti siano chiari e di non avervi annoiato troppo con il mio "poema".
Grazie
Ciao
Mary