CIAO A TUTTI, QUALCUNO SA A CHI APPARTIENE UN MURO A SECCO CHE DELIMITA IL CONFINE DEL MIO TERRENO A CONFINE CON UNA STRADA COMUNALE?E' PER META' MIO E PER META' DEL COMUNE?SE CROLLA LA PARTE DEL MURO A CONFINE CON LA STRADA A CHI TOCCA RIPRISTINARLO?
Se il muro a secco divide le due proprietà, le spese di manutenzione dovrebbero essere a carico di entrambi i proprietari. Riesci a postare una foto? Marco
ALLORA IL MURO DIVIDE IL TERRENO DI PROPRIETA' DEL SOTTOSCRITTO E LA STRADA COMUNALE. E' CROLLATO LA PARTE DEL MURO CHE SI AFFACCIA SULLA STRADA COMUNALE.CI SONO TECNICI CHE DICONO CHE SPETTEREBBE AL COMUNE IL RIPRISTINO,MENTRE ALTRI DICONO CHE LA MANUTENZIONE SPETTA AL PROPRIETARIO DEL FONDO CONFINANTE.
gentile utente del forum, scusa ma concordo con il moderatore capo, marco. Dalla Tua descrizione non si capisce ove sia posizionato il muro ed a che distanza sia lo stesso dalla strada e che tipo di strada sia. Io Ti invito a leggere le seguenti normative: a) le norme del codice civile sulle distanze (c.d. rapporti di vicinato, considerato però altresì le norme di cui agli artt. 822 e 823 c.c.) b) le norme del codice della strada per ciò che attiene la parte prima (norme generali, sulla strada ecc); c) la normativa del 1918 sui consorzi stradali in generali. Infine chiederei al Tuo comune l'esatta natura della strada in questione prima di intraprendere qualsivoglia scelta ed azione. stammi bene
ok grazie tante. Comunque il muro separa letteralmente il mio terreno e la strada vicinale che ha una careggiata di m 3 circa (strettissima).In pratica il muro è largo circa un metro e da una parte chiude il mio terreno e dall'altra immediatamente perimetra la strada.