Salve a tutti, mio padre è agricoltore diretto, dei nostri confinanti con i quali non ci sono buoni rapporti credo che siano in procinto di vendere o hanno venduto la terra che con noi confina. sappiamo che abbiamo diritto di prelazione su i non agricoltori ma da qualche giorno a questa parte vediamo lavorare in questa terra un confinante che non è agricoltore ma un pensionato, la famiglia di questo pensionato è composta da una figlia che lavora ( quindi non può essere agricoltore ) una moglie pensionata over 65 ( data l'età non può essere agricoltore ? ) un figlio sposato che lavora con moglie che lavora e bambini sotto i 15 anni.
in che modo possono avere preso questa terra ? a noi non è arrivata la lettera che i confinanti vogliano vendere e in cancelleria ( credo si chiami così ) non risulta nessuna atto di vendita.
matthias ha scritto:cambio sezione magari ha più visibilità
caro utente del forum, prima di preoccuparti troppo Ti invito a veriificare presso la conservatoria dei registri immobiliari e vedere se gli attuali proprietari abbiano venduto il fondo in questione: la prelazione afferisce solo alla vendita. cmq sei hai dubbi fammi sapere
buon giorno ivano sono già andato in conservatoria e non risultano atti di vendita, o perchè il notaio non ha ancora depositato o perchè non c'è stata vendita.
nel caso fosse affitto o comodato dovrebbe comunqe essere registrato da qualche parte ?
matthias ha scritto:buon giorno ivano sono già andato in conservatoria e non risultano atti di vendita, o perchè il notaio non ha ancora depositato o perchè non c'è stata vendita.
nel caso fosse affitto o comodato dovrebbe comunqe essere registrato da qualche parte ?
non, la registrazione afferisce solamente non alla perfettibilità od efficacia dell'atto, valido a tutti gli effetti, quanto, da una parte all'opponibilità verso i terzi e dall'altra per pagare l'imposta di registro