Buongiorno, sono architetto con regime fiscale "regime dei minimi" (senza IVA) e iscritto alla cassa previdenziale INARCASSA per ingegneri ed architetti. Vorrei iniziare una attività parallela a quella professionale di tipo agricolo ( ad esempio vendita fiori secchi e vendita miele). Vorrei sapere: 1) è possibile iniziare l'attività con redditi inferiori a 5000 Euro considerandola di tipo occasionale compilando in dichiarazione dei redditi la voce "altre attività di tipo commerciale". 2) nel caso volessi incrementare la produzione e volessi aprire una società o diventare coltivatore diretto..etc come posso muovermi?
Grazie per il link, vorrei sapere se è possibile produrre e vendere prodotti agricoli come ad esempio Miele, olio, piante...etc nonostante l'iscrizione ad un albo professionale. Al momento possiedo partita IVA come architetto in regime fiscale dei contribuenti minimi iscritto ad INARCASSA. Se vendo prodotti agricoli con ricavi entro i 5000 Euro posso inserirli nella dichiarazione dei redditi in "altre attività da lavoro autonomo" senza dover iscrivermi all'INPS...etc?
Deve aprire una seconda attività, è possibile "agganciarla" al numero di partita iva che già possiede. La storia dei 5000 euro l'anno riguarda le prestazioni occasionali e non la vendita di beni e comunque non un attività "continua"