|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
sogno2asini
|
Salve,
Ho un altro quesito riguarda un pollaio, vorrei sapere a quale distanze legale si può costruirla da altre case e una stradina che ci passa (strada Comunale all'uso pubblico anche se ormai è più uno sentiero ). Quali sono le distanze da rispettare per gli odori / rumori e qual è il regolamento riguarda l'uccisione dei polli per non creare disturbi ai vicini?
Grazie a tutti!
|
20/09/2013, 13:59 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Da dove scrivi?
mettilo nella tua scheda utente....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/09/2013, 21:32 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6207 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Se ne occupa il piano regolatore comunale. Da queste parti 10 mt. dai confini e 20 dalle strade comunali. Anche dal sentiero che però é classificato strada comunale. In più, se non lo sapessi, l'allevamento di polli, anche se domestico, ha un parere iniziale della Polizia Municipale. Ciao
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/09/2013, 6:52 |
|
|
sogno2asini
|
JeanGabin ha scritto: Da dove scrivi?
mettilo nella tua scheda utente....
Ciao Salve, Molto gentile, ho inserito il nome del mio Comune nella scheda ma non è stato pubblicato, non so perché....
|
21/09/2013, 16:46 |
|
|
sogno2asini
|
Bepi ha scritto: Se ne occupa il piano regolatore comunale. Da queste parti 10 mt. dai confini e 20 dalle strade comunali. Anche dal sentiero che però é classificato strada comunale. In più, se non lo sapessi, l'allevamento di polli, anche se domestico, ha un parere iniziale della Polizia Municipale. Ciao Ciao Bepi, Grazie mille, quindi prima di mettere un pollaio si deve essere ispezionato dalla Polizia Municipale, giusto? E la distanza dalle abitazioni non lo sai? Devo controllare in Comune allora o si può trovare le regole su internet? Di nuovo grazie Ciao
|
21/09/2013, 17:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Non esistono regole generali, ogni provincia e comune fanno a modo loro, quindi devi rivolgerti alla polizia municipale del tuo comune, alla ASL ed eventualmente se vuoi inforrmazioni aggiuntive alla Forestale della tua provincia.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/09/2013, 18:27 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6207 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
sogno2asini ha scritto: Bepi ha scritto: Se ne occupa il piano regolatore comunale. Da queste parti 10 mt. dai confini e 20 dalle strade comunali. Anche dal sentiero che però é classificato strada comunale. In più, se non lo sapessi, l'allevamento di polli, anche se domestico, ha un parere iniziale della Polizia Municipale. Ciao Ciao Bepi, Grazie mille, quindi prima di mettere un pollaio si deve essere ispezionato dalla Polizia Municipale, giusto? E la distanza dalle abitazioni non lo sai? Devo controllare in Comune allora o si può trovare le regole su internet? Di nuovo grazie Ciao Per andarci "leggeri" potresti dover presentare un progetto al Comune (se non riesci ad inserire il nome del tuo, intanto anticipalo nella chiacchierata.... scritta), oppure una DIA. Poi la Polizia Municipale, per conto dell'ufficio tecnico o lo stasso ufficio tecnico, verrebbero a vedere il sito per il rispetto delle norme sanitarie che un allevamento d'animali deve avere. Incidono anche le case vicine. T'ho accennato della Polizia Municipale perché si occupa, giustamente, della provenienza dei polli che acquisti in merito alla difesa dall'"aviaria" di recente, triste, memoria! Se il tuo Comune pubblica, sul sito d'internet, il piano regolatore, sei libero d'andartelo a guardare ma, attenzione che il "fai da te", in casi delicati, é meglio scavalcarlo. Quindi ascolta i consigli che ti sono stati dati da più d'uno: vai al Comune di............ e chiedi al Tecnico comunale. Ti sarà data ampia spiegazione e , se chiedi, ti daranno la fotocopia della parte di Piano Regolatore che ti riguarda! Ciao ed in bocca al .....tecnico comunale.... Bepi
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
21/09/2013, 20:07 |
|
|
Yanez
|
Dalle mie parti, riguardo ai pollai, i regolamenti non parlano mai di distanza dal confine bensì di distanza dalle abitazioni e dalle strade comunali. Se poi devi proprio edificarlo, allora devi mantenere anche la distanza dal confine ma comunque in realtà molti problemi tipo presentazione di progetti al comune e DIA varie, si possono scavalcare mettendo una struttura mobile, in tal caso non serve nessun permesso ma rimane comunque la questione dell'igiene, di solito è la ASL che deve rilasciare l'autorizzazione e ti viene dato anche il numero di stalla.
|
21/09/2013, 22:15 |
|
|
sogno2asini
|
Ciao! Allora non mi sono spiegata bene dall'inizio, e ti chiedo scusa anche a Bepi, non è che vorrei tenere le galline io ma sono i vicini che qualche anno fa hanno messo su una capanna in legno per tre capre che sono registrate all'ASL credo perché l'allevatore le ha etichettate. Successivamente hanno preso 10 pecore e 10 galline e le galline le hanno messe nella capanna al posto delle capre, il problema è che le galline durante i periodi caldi creano cattivi odori. La mia domanda è: se hanno preso il registro stalla per le capre possono poi tenere animali qualsiasi o devono essere iscritti al'ASL anche le galline? Possono uccidere le galline anche se la capanna è 25-30 metri all'incirca dalla casa è solo 12 metri dal confine del giardino? Inoltre gli odori sono così forte che non posso sedermi nel giardino d'estate. Mi preoccupo anche per la salute degli animali perché non sono tenuti bene. Di nuovo grazie a tutti che mi hanno risposto fino ad ora Ciao!
|
22/09/2013, 8:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Se ha un codice stalla può tenere anche le galline, per un problema del genere devi fare una denuncia alla polizia municipale che fa intervenire la ASL, a quel punto se gli animali non sono tenuti come dovrebbe prenderanno i provvedimenti in merito.
Saluti
|
22/09/2013, 21:13 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|