|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Problema confinante di terreno incolto
Autore |
Messaggio |
Nato
Iscritto il: 23/02/2011, 19:43 Messaggi: 154 Località: Sicilia, Enna
Formazione: WebMaster
|
Salve, vorrei un consiglio da qualcuno ferrato in materia. In Pratica posseggo un terreno che all'epoca dell'acquisto era raggiungibile da una strada in terreno battuto praticabile solo con mezzi agricoli.... la strada si sviluppava su un terreno che era di 4 propietari..... 2 propietari hanno venduto la loro parte a me, uno l'ha ceduta alla forestale e uno è rimasto con un piccolo pezzo di terreno che era incolto ed è rimasto tale fino ad oggi....(21 anni sicuri). Il problema sta nel fatto che essendo io volendo usare la strada per raggiungere la mia proprietà con l'auto, ho deciso di sistemare la strada in terreno battuto con il cemento e la rete elettrosaldata....avevo chiesto all'ultimo proprietario di effettuare assieme la miglioria del manto stradale ma si è rifiutato categoricamente, allorchè io feci all'epoca tutti i lavori a spese mie...quest'ultimo in 21 anni si è fatto sentire solo 4 volte... avvertendoci che ci avrebbe citato in giudizio x aver modificato la strada ed aver interrotto o meglio aver tralasciato la parte che interessava il proseguio verso il suo terreno.... (la realtà dei fatti è che vorrebbe che lo acquistassimo così da togliersi quel peso) comunque sia io mi chiedo ha titolo adesso ad usufruire più di quel passaggio? dato che non lo usa da ben 21 anni documentati anche da foto scattate all'epoca? grazie in anticipo per le risposte
|
10/10/2011, 17:36 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
di solito il diritto di passaagio non si esaurisce.. stai attento a non farti trascinare in tribunale, le cause civili durano anni e si spende un mucchio di soldi forse ti conviene comperare ancvhe quel terreno così ti togli il problema.. parlo per esperienza quando i vicini sim mettono di traverso ti danno sempre problemi.. ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
10/10/2011, 18:01 |
|
|
Nato
|
Grazie del consiglio Pioppino, vedremo....io so solo che un terreno incolto che per giunta ha preso fuoco 2 volte in 21 anni.... danneggiando anche le mie piante.....
|
10/10/2011, 19:16 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
egregio utente del forum, la servitù di passaggio, alla stregua di qualsivoglia altro diritto reale, di per sé non si estingue per il non uso. Salvo che altri, adoperando essi stessi il diritto del relativo proprietario, ne godano ed usufruiscano per oltre venti anni. Nel caso dis epcie, quindi, la questione è se altri abbiamo utilizzato il suo diritto di passaggio. Inoltre, essendo il suo un fondo intercluso... Lui ha sempre il diritto di passaggio.....altrimenti..... cosa arriva al suo lotto di terreno?
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
11/10/2011, 10:34 |
|
|
Nato
|
la Ringrazio per la risposta egregio Moderatore, Potrei chiederle un'altra cosa? ma riguardo al fatto che il medesimo confinante insinua che non ha tratto giovamento e ne frutti da un terreno incolto a causa mia (cosa che non è assolutamente vera) anche perchè ho le foto che dimostrano che già all'epoca il terreno era incolto.... le crede che sia corretto insinuare e chiedere danni quantificabili a cifre che superano di gran lunga anche solo il valore effettivo del terreno?? Non le sembra un pò una specie di ricatto o comunque un modo per scippare dei soldi in modo sleale? Grazie per la disponibilità, colgo l'occasione per fare i complimenti a lei e a tutto Lo Staff del forum.
|
11/10/2011, 15:39 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
Per questo genere di ulteriori domande, mi dispiace ma si deve rivolgere ad un Suo legale di fiducia. Al riguardo, il regolamento del forum è chiaro.
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
11/10/2011, 18:13 |
|
|
elmo
Iscritto il: 06/04/2011, 11:35 Messaggi: 3348 Località: prov Palermo
|
--- ciao Ennesimo Norme per l'utilizzazione delle terre incolte,abbandonate od insufficientemente coltivate ,,,Legge 4 agosto 1978 ,n.440 ....puoi chiedere l'assegnazione del terreno insufficientemente coltivato per soli tre anni ..facendo richiesta al prefetto ...il tuo vicino sarà obbligato a coltivare od affittare per legge ....consigliati con un legale come diceva l'Avv, .... la legge è dalla tua ...ciao Elmo-
|
11/10/2011, 19:29 |
|
|
Nato
|
mi sto già consultando con un Legale, ma sentire un parere da altre persone competenti in quanto tali come vi ritengo tutti in questo Forum, mi faceva piacere....
|
13/10/2011, 0:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|