vorrei porre una domanda al forum per sapere in che modo posso tutelarmi. Possiedo un terreno che confina con una strada provinciale molto trafficata giorno e notte. Anni fà, la gestione era affidata ai cantonieri, ma da qualche anno non viene pulita. Le cunette sono ostruite da erbacce, rifiuti e i pozzetti sono pieni di terra e quindi intasati. L'anno scorso, in seguito a piogge frequenti, la strada si è trasformata in un fiume in piena e l'acqua piovana che scende lungo uno scolo di terra nella mia proprietà, ha staccato una parte di parete di terra trascinandola a valle. Questa frana ha messo pure a rischio uno dei due pali in cemento dell'enel che risiedono in quel punto. Ho fatto intervenire sul posto i vigili del fuoco e una squadra di tecnici dell'enel che hanno prodotto una perizia. Il secondo giorno il comune ha provveduto alla pulizia totale della strada. Nulla è stato fatto per il ripristino del palo in cemento e tantomeno per livellare il terreno che l'acqua piovana mi ha tirato via.
Ora, spiegato il tutto, chiedo qui sul forum se il ripristino è a carico mio o posso tutelarmi con un legale per chiedere la sistemazione del terreno da parte del mio comune di residenza.
se la strada è provinciale comincia a scrivere alla provincia.. anche due righe.. cerca il settore che riguarda le strade.. Per scoprire qcs il primo consiglio è di scrivere, allegado foto, perizia, costi di ripristino redatti da un tecnico e.. richiesta di celere riscontro! poi dopo qualche settimana comincia a telefonare e reacati presso gli uffici. in bocca al lupo!