|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
prendere possesso terreno
Autore |
Messaggio |
sc1972
|
ciao a tutti volevo chiedere il vostro parere riguardo il mio problema ho un terreno confinante che per a tanti anni è stato lavorato da una persona che però non era il legittimo proprietario(i veri proprietari 7 persone ormai morte da decenni) venuta a mancare questa persona i figli se ne sono disinteressati ed è rimasto incolto per qualche anno ho saputo che i figli non erano interessati a fare usucapione del terreno e quindi era rimasto abbandonato allora ho deciso di prenderne possesso e fare pulizia e renderlo decente (tagliato erba ormai alta 2 metri) anche perchè ci sono abitazioni vicino si e presentato l'altro confinate dicendomi che voleva farlo lui e si è pure un pò scaldato io ho parlato con tutti i vicini (tranne che con quello)e sono contenti di quello che ho fatto e sono pronti ad appoggiarmi in un eventuale usucapione come devo comportarmi con colui che che è venuto a dirmi che poteva farlo anche lui posso farmi firmare una carta in cui dichiaro di aver preso possesso a farmela firmare da due o tre testimoni?
|
20/06/2016, 21:31 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68883 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se il terreno va ripulito credo che il compito sia dei proprietari.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
21/06/2016, 8:08 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Salve sc1972, Il codice civile (artt. 1158 - 1167) prevede che si possa acquisire la proprietà in virtù del possesso (usucapione). Per poter esercitare tale diritto devono esistere dei punti fondamentali che sono: - Il possesso in maniera non violenta (pacifico e pubblico); - L'utilizzo del bene in modo continuato per il periodo previsto, per questo oltre ad eventuali documenti che provino migliorie, coltivazione, ecc. è importante che vi siano dei testimoni; - Il periodo del possesso in questo caso dovrebbe essere 20 anni, secondo la tipologia del bene può variare. Una volta maturato il termine previsto si può promuovere, con l'assistenza di un legale, un giudizio di accertamento per ottenere definitivamente un titolo utile per la trascrizione. Questo è quanto devi tenere conto. Saluti, Gianni.
|
21/06/2016, 9:51 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
Scusami ma non ho ben capito. Tu desideri procedere all'acquisto per usucapione ovvero solo vuioi pulirlo? Ciao
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
26/06/2016, 18:20 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|