giampiero ha scritto:
le lettere ai confinanti coltivatori diretti per richiedere se vogliono esercitare la prelazione, da chi devono essere spedite?
Dal notaio che cura l'atto pubblico o dai venditori o da un altro professionista, tipo geometra?
Queste lettere devono avere in allegato una copia del compromesso? Il compromesso deve essere registrato? Le copie devono essere autenticate e in che modo?
Per cortesia qualcuno risponde anche alla mia precedente domanda?
Grazie.
dal sito di una nota ass di categoria
Cita:
Nel caso in cui il venditore abbia intenzione di consentire il diritto di prelazione, dovrà necessariamente notificare la proposta di vendita con lettera raccomandata, all’affittuario o ai confinanti. Alla notifica dovrà essere allegato il contratto preliminare di vendita con il nome dell’acquirente, il prezzo e le altre eventuali condizioni stabilite per la cessione.
A questo punto il potenziale acquirente ha trenta giorni di tempo per esercitare la prelazione agraria e, nel caso in cui decida di accettare, è tenuto a pagare il prezzo entro mesi. La compravendita del fondo a questo punto si intende conclusa.
in ogni caso, credo che a parità di prezzo l'affittuario CD ha diritto di acquistare il terreno anche in presenza di confinanti CD