Switch to full style
Rispondi al messaggio

prelazione

02/03/2019, 19:34

ciao mi chiamo gennaro e sono in procinto di comprarmi un pezzo di terra confinante il mio. premetto che non sono coltivatore diretto, ed il terreno in vendita confina con il mio per circa trecento metri.sull'altro lato il suddetto terreno confina con un altro proprietario che non vuole acquistare ,poi il terreno e' confinante con la strada statale per sedici metri,e l'altro lato di sedici metri e' confinante con una strada su cui ha la servitu' l'enel per avere piantato dei pali per l'approvigionamento dell'energia elettrica.adesso il punto , e quindi la mia domanda: può il contadino coltivatore diretto che ha la proprietà al di là della stradina lasciata in servitu di passaggio all'enel inficiarmi l'acquisto con il diritto di prelazione? grazie per le eventuali risposte un abbraccio da barletta.

Re: prelazione

03/03/2019, 8:06

Ciao Gennaro non sono un tecnico ma secondo me si... È sempre un confinante anche se c è una strada a dividere il tutto. Aspetta altri pareri. Saluti

Re: prelazione

04/03/2019, 9:06

Gennaro58 ha scritto:….. può il contadino coltivatore diretto che ha la proprietà al di là della stradina lasciata in servitu di passaggio all'enel inficiarmi l'acquisto con il diritto di prelazione? grazie per le eventuali risposte un abbraccio da barletta.

Se la servitù di passaggio è nella proprietà di uno dei due fondi giuridicamente vengono considerati contigui ed è esercitabile il diritto di prelazione.

Saluti, Gianni
Rispondi al messaggio