|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
SammySamista
|
Ho un dubbio sul diritto di prelazione agraria. Sono un coltivatore diretto e confino con diversi miei terreni con una cascina (con annessi dei terreni agricoli) che è in vendita. Adesso ho sentito delle voci che dicono che forse la cascina è stata venduta. Forse è già stato fatto addirittura l'atto di vendita dal notaio. Io volevo chiedervi se sono ancora in tempo a far valere il diritto di prelazione su tutto, cioè terreni + immobili ad uso agricolo che compongono la cascina oppure la prelazione si può esercitare solo sui terreni? Perchè a me interesserebbero anche gli immobili.
Da quello che so, hai tempo un anno da quando l'atto è stato registrato per esercitare il diritto di prelazione, l'anno non dovrebbe ancora essere passato dato che la notizia è recente. Inoltre non mi è stato trasmesso l'eventuale contratto di vendita da parte del venditore per permettermi di esercitare tale diritto.
Ciao
|
07/06/2010, 17:20 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
L'atto dovrebbe essere pubblicato all'albo comunale (almeno così capita in Trentino). Se sono fabbricati rurali dovrebbero costituire un tut'uno con i terreni agricoli. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/06/2010, 17:22 |
|
|
SammySamista
|
Quindi se i tempi me lo permettono potrei ancora acquistare sia i terreni che i fabbricati rurali che la compongono. Speriamo! Perchè sono interessato principalmente alla stalla per le bestie. Il mio problema è che mi sveglio sempre tardi...
Ciao
|
07/06/2010, 17:30 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68793 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Verifica a quanto è stata venduta. Ciao, Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/06/2010, 17:32 |
|
|
SammySamista
|
Allora andrò subito a vedere. Chiederò delucidazioni in merito al mio geometra di fiducia
Ciao e grazie tante
|
07/06/2010, 17:34 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
scusa ma non ho capito bene la fattispecie. la legge è chiara, al riguardo, hai un anno di tempo dalla vendita. per cui chiedi alla conservatoria dei registri immobiliari a nome dei vecchi proprietari se risultano atti di compravendita
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
07/06/2010, 23:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|