Buongiorno, vorrei sapere come si fa a rimuovere il vincolo di prato stabile in un terreno a San MArtino al Tagliamento in provincia di Pordenone. Grazie.
Magari fosse così facile. In Friuli c'è un registro dei prati stabili da salvaguardare. Mi dicono che non serve nemmeno essere figlio di Papa per farsi togliere il vincolo. Lavorarli o piantumare pare sia adirittura reato. Eppure qualcuno ce l'ha fatta. In rete è previsto un iter ma la mia ssociazione di categoria mi dice che è una strada difficile. Volevo sapere se qualcuno ha già provato con successo questa via.
Ciao già tu sai più del necessario. Ma, perchè un prato stabile é così importante per la nostra Regione ? Non sarai mica nei Magredi o nel Parco fluviale del Tagliamento ? Dimmi curioso ......
Sono nei magredi, ma fuori zona protetta. Il terreno è prorpio inconcepibile come possa essere valutato da tutelare, essendo circondato da vigneti, barbatelle e impianti di selvatico. Sembra siano importanti come ricordo storico dei prati del Friuli e come salvaguardia della biodiversità. Non so che dire.
Il fondo non è mio ma mi è stato proposto di acquistarlo. Io lo acquisterei solo se so che si può coltivare. Attualmente, essendo prato stabile, non può essere arato ne siu possono piantare coltivazioni di alcun tipo ne alberi o quant'altro rovini il prato. Può solo essere sfalciato. Vorrei che venisse tolto dalla lista dei prati stabili del Friuli e qundi coltivabile come un normale campo.