Autore |
Messaggio |
gianni12345
|
Buongiorno, avrei intenzione di "provare" (Abito zona collinare 700mslm) a fare un pozzo per poter irrigare il giardino. Volevo sapere come comportarsi con la burocrazia, a che va incontro se si realizza senza autorizzazione ( Magari metterlo in regola dopo aver trovato l'acqua) Grazie anticipatamente PS seconso voi c'e possibilita di trovare l'acqua trovandomi a 700mslm?
|
21/09/2011, 11:29 |
|
|
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
ciao sicuramente da qualsiasi altezza tu inizi a perforare prima o poi l'acqua la trovi! per essere più chiari.. ci sono dei pozzi vicino a te? se non ci sono è già un buon indizio per non provare, anche perchè (consideriamo alla fine il discorso autorizzativo) se ti costa migliaia di euro realizzare il pozzo ti conviene?
comunque, a grandi linee si, anche solo fare delle prove di perforazione richiede dei permessi... poi dipende da regione a regione.. l'uso, le dimensioni.. anzi in molte regioni la competenza per le acque è delegata alle provincie. in genere pozzi per uso domestico seguono degli iter snelli e semplificati, in cui può essere che lo fai prima e poi lo denunci. in che provincia sei??
|
21/09/2011, 23:18 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
Qui da me l'iter è questo: -contattare geologo (che fa il sopralluogo); -aprire una D.I.A. presso il comune (ufficio tecnico); -contattare ditta di perforazione ed effettuare scavo. Sarà il geologo a fare eventuale comunicazione in provincia presso l'ufficio di competenza.
|
22/09/2011, 0:39 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
da me è ancora più complesso perchè sono sotto diversi vincoli e tutti devono dare l'autorizzazione ho chiamato un robdomante e dopo avere girato tutto intorno con una bachetta mim ha deto che non cìè una vera vena per fare il pozzo ma solo dei riogagnoli per cui non conviene fare buchi... ma .... qualcunom crede ai robdomanti ??? cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/09/2011, 2:05 |
|
|
gianni12345
|
Saulo ha scritto: ciao sicuramente da qualsiasi altezza tu inizi a perforare prima o poi l'acqua la trovi! per essere più chiari.. ci sono dei pozzi vicino a te? se non ci sono è già un buon indizio per non provare, anche perchè (consideriamo alla fine il discorso autorizzativo) se ti costa migliaia di euro realizzare il pozzo ti conviene?
comunque, a grandi linee si, anche solo fare delle prove di perforazione richiede dei permessi... poi dipende da regione a regione.. l'uso, le dimensioni.. anzi in molte regioni la competenza per le acque è delegata alle provincie. in genere pozzi per uso domestico seguono degli iter snelli e semplificati, in cui può essere che lo fai prima e poi lo denunci. in che provincia sei?? Ciao, nelle vicinanze che io sappia non ci sono pozzi (Mi sono trasferito da poco) cmq a sentire le chiacchiere dei vicini (non so' quanto siano affidabili) qualcuno ha provato ma con scarsi risultati.Di sicuro posso dire che basta scendere di 200 metri in una piccola piana che di acqua c'e' ne molta, ci sono dei pozzi fatti artigianali colmi di acqua.Quindi in teoria facendo una perforazione di 200m qualche speranza........ Sono della provincia di FROSINONE. Ciao
|
22/09/2011, 9:43 |
|
|
gianni12345
|
pioppino ha scritto: da me è ancora più complesso perchè sono sotto diversi vincoli e tutti devono dare l'autorizzazione ho chiamato un robdomante e dopo avere girato tutto intorno con una bachetta mim ha deto che non cìè una vera vena per fare il pozzo ma solo dei riogagnoli per cui non conviene fare buchi... ma .... qualcunom crede ai robdomanti ??? cioa Nino NO! Ciao
|
22/09/2011, 9:48 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
Purtroppo l'unica cosa che so dirti è che una perforazioen di 200 m non è certo conveniente... anche se magari te la cavi con soli cento. Perforazione, pozzo, tubo e pompa ti costano non poco. Qualche sistema di raccolta di acque piovane non sarebbe più semplice? Dimenticavo.. piove da quelle parti? ciao
|
22/09/2011, 22:44 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
200 metri??? sarebbe una spesa enorme... nel mio terreno siamo arrivati a 93 metri e la spesa totale circa 6,5mila euro...
_________________ aridatece Zeman!!
|
22/09/2011, 22:50 |
|
|
Tosco
Iscritto il: 07/06/2010, 14:55 Messaggi: 5321 Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
|
pioppino ha scritto: da me è ancora più complesso perchè sono sotto diversi vincoli e tutti devono dare l'autorizzazione ho chiamato un robdomante e dopo avere girato tutto intorno con una bachetta mim ha deto che non cìè una vera vena per fare il pozzo ma solo dei riogagnoli per cui non conviene fare buchi... ma .... qualcunom crede ai robdomanti ??? cioa Nino SI ...ma il discorso sarebbe troppo lungo e andremmo fuori tema.
|
22/09/2011, 23:32 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
tanalla ha scritto: 200 metri??? sarebbe una spesa enorme... nel mio terreno siamo arrivati a 93 metri e la spesa totale circa 6,5mila euro... ma.. con 6,5 mila euro quantaq acqua comperi?? cioa nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
22/09/2011, 23:50 |
|
|