Switch to full style
Rispondi al messaggio

Pozzo per orto, quali pratiche?

21/06/2010, 17:07

Un saluto a tutti,
vorrei fare un pozzo per irrigare un pezzo del terreno ( orto )
L' acqua e' a circa 8 mt. di prof. e abbondante ( chiamato rabdomante e fatto sondaggio e' esattamente come ha detto ..... !!) ,

vorrei sapere se ci sono pratiche da fare e quali o se si puo' fare e basta, ( che sarebbe preferibile ) .
Calcolando che l ' uso sarebbe privato e per bagnare l' orto , non per uso potabile .

Mi hanno detto che il comune mette un contatore, ma e' obbligatorio ?
Un Grazie a chi vorra' rispondermi

Re: Pozzo per orto, quali pratiche?

21/06/2010, 19:28

gentile utente del forum,
per rspondere al quesito (in ogni caso possibile solo in linea generale ed astratta) occorre considerare che ogni regione ha disciplinato diversamente la questione. In linea generale, moltissime regioni, oramai vietano l'apertura di nuovi pozzi. Però ocorre vedere caso pr caso

Re: Pozzo per orto, quali pratiche?

22/06/2010, 14:17

Dipende dalla zona. Qui abbiamo chiesto il permesso in comune. Dopo alcuni anni ho saputo per caso che bisogna iscrivere il pozzo in provincia. Così abbiamo fatto la domanda (dopo la scadenza massima, prima non lo sapevo) e ogni anno occorre fare una denuncia, indicando il prelievo (misurato da strumento o presunto), l'utilizzo (irrigazione, quindi scarico in superficie) e tanti altri particolari riguardanti l'utilizzo, indicati nel modulo fornito dalla provincia.

Re: Pozzo per orto, quali pratiche?

30/06/2010, 21:55

vi ringrazio, ma se devo tribolare cosi' per fare un pozzo, o ci rinuncio o mi arrangio in altra maniera. .... w l' italia e tutti i vincoli e legacci .... ma lo fanno per aiutare la ripresa economica !! ed invogliare la gente a fare ...........

Re: Pozzo per orto, quali pratiche?

01/07/2010, 10:40

Non mi è sembrato molto complicato. Forse perché il pozzo era già fatto, era coperto da pavimentazione ma c'era, quindi quello non lo abbiamo dovuto fare.
Dovendo rifare la pavimentazione del cortile, poco prima dell'arrivo dei muratori abbiamo chiesto se si potesse riaprire, per potere organizzare i lavori di conseguenza.
Non è stato molto complicato chiederlo, ho solo dovuto cercare il geometra incaricato e chiederglielo. Dopo un paio d'anni ho visto per caso sul sito della provincia che era già scaduto da tempo il periodo per fare la denuncia del pozzo. Mi sono informata e abbiamo iniziato a farla. Si tratta di fogli da compilare, che tengo in memoria già compilati sul pc. Ogni anno cambio solo l'anno di riferimento e i m2 consumati.
Noi avevamo già una pompa con contatore, ma addirittura il consumo può essere stimato! Poi senza nemmeno stampare il modulo lo invio in provincia tramite il fax del pc, ogni anno tra gennaio e marzo.
Non c'è nemmeno da pagare.
Vorrei che tutte le cose complicate fossero così semplici.
Ad Alessandria potrebbe essere diverso.
Rispondi al messaggio