Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:12

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
possibilità per biologico 
Autore Messaggio

ivanocimatti ha scritto:
quale esperienza?
quella di chi inizia questa nuova strada. Io ho avuto pochi clienti coltivatori agricoli biologici. Penso che vi sia, sul campo, molto fumo

Per me non è una nuova esperienza, sono azienda biologica dal 94, nella mia zona il discorso è vissuto molto seriamente, poi, come ogni cosa, ha le sue pecore nere che infettano col loro operato chi lavora onestamente, ma andrebbero ben distinte da chi lavora seriamente più con la passione che per fare cassa.

31/07/2013, 16:34
Profilo

Spero di non essere la sola in questo Forum a fare biologico, comunque volevo fare una precisazione su quanto ho detto precedentemente per non dare adito a fraintendimenti che possano danneggiare la categoria, mi cito:

paolaelena ha scritto:
tra culture biologiche e non viene richiesta una fascia di rispetto che deciderà l'ispettore, la produzione della quale verrà valutata a parte (ma nessuno lo fa mai al lato pratico).

La mia ultima affermazione può sembrare sandrona, ma in realtà fa parte di una polemica che aprii tempo fa con gli ispettori, trovo giusto che le coltivazioni tra biologiche e non siano nettamente separate, trovo meno giusto che un campo coltivato in biologico sia penalizzato perché il vicino fa convenzionale, questi mi sembrano fanatismi inutili e dato che, la rendita di prodotto non è proporzionale al prezzo superiore di vendita, direi che il criterio potrebbe essere, come pare sia ultimamente, meno rigido.

31/07/2013, 18:11
Profilo

Paolaelena se trovi giusto che le coltivazioni biologiche e non siano separate ... ciò riguarda tutte le coltivazioni altrimenti che senso ha? Allora una persona potrebbe dirti che il tuo voler coltivare biologico è fanatismo perchè tanto le piogge acide raggiungeranno cmq anche il tuo terreno biologico ... poi se i conti non tornano questo è un altro problema.

31/07/2013, 21:53
Profilo

libellula69 ha scritto:
Paolaelena se trovi giusto che le coltivazioni biologiche e non siano separate ... ciò riguarda tutte le coltivazioni altrimenti che senso ha? Allora una persona potrebbe dirti che il tuo voler coltivare biologico è fanatismo perchè tanto le piogge acide raggiungeranno cmq anche il tuo terreno biologico ... poi se i conti non tornano questo è un altro problema.

E non ho mica capito cosa intendi ehhh :D :D :D

Volevo solo dire che biologico e convenzionale devono essere rigorosamente separati, ma che se le coltivazioni sono adiacenti, separate da una fratta, da un greppo o quant'altro, non è giusto che il raccolto biologico debba essere penalizzato per questo come se potesse essere "contaminato" dalla vicinanza del convenzionale. :roll:

31/07/2013, 22:51
Profilo

... si tratta di stabilire se effettivamente il biologico è contaminato dal convenzionale ... ci saranno dei parametri no?

01/08/2013, 15:13
Profilo

Credo che l'unica contaminazione potrebbe effettuarla il vento durante la semina, ma una volta coperti i semi non so davvero quale potrebbe essere :roll:

01/08/2013, 21:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2