Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:38

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Ponte su di un fosso 
Autore Messaggio

Vanto dei diritti d'acqua su un fosso di proprietà del Comune e il mio vicino, proprietario del fondo sul quale scorre tale fosso, ha costruito un ponte creando così un passaggio da una sponda all'altra a lui comodo.
Questo ponte mi impedisce ad es. di bonificare e mi chiedo: posso imporgli di eliminare il ponte?
lui ha richiesto e ottenuto tutte le autorizzazioni del caso, ma a me come agli altri titolari di diritti su queste acque non ha chiesto alcun permesso.
posso chiedere anche i danni?
grazie

09/12/2009, 15:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Cara Aldina,
la questione mi sembra un poo' complessa e penso sia indispensabile almeno un sopralluogo per capire meglio la questione.
Immagino che tu ed altri diritto ad utilizzare le acque del fosso. Non potete più goderne? Cosa intendi per bonifica?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/12/2009, 16:22
Profilo WWW

Intanto grazie della risposta.
io sono uno degli agricoltori che vantano diritti sull'acqua di questo fosso in base all'atto di acquisto del proprio fondo agricolo.
questo ponte, costruito senza che mi fosse chiesto nulla, mi ostacola nell'utilizzo delle acque ad es. se volessi bonificare le mie terre..
un conoscente perito mi ha detto che per costruire qualsiasi opera su di un fosso occorre, in ogni caso, il consenso di tutti i titolari di diritti d'acqua sullo stesso..a me non è stata chiesta nessuna autorizzazione o consenso..
è possibile tutto ciò? devo per forza tollerare questo ponte o posso chiedere al Giudice la rimessione in pristino ed eventuali danni?
c'è una normativa al riguardo?

09/12/2009, 16:59
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

caro utente del forum,
scusa ma non capisco la tua domanda sia in ragione dei termini (abbastanza generici) che usi e sia per la complessità della situazione di fatto. inoltre credo che, stante la particolarità del fatto, dovresti richiedere un parere e l'ausilio di un tecnico di tua fiducia

10/12/2009, 8:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]