|
|
|
ponte d'ingresso che attraverso un fosso pubblico
Autore |
Messaggio |
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Per farne uno a fianco dovrebbe deviare la strada
|
03/05/2020, 20:56 |
|
|
|
|
nicolamor
Iscritto il: 11/02/2011, 12:35 Messaggi: 50 Località: Toscana, Grosseto
|
Be', se dovessi farne uno nuovo, questo sostituirebbe il vecchio. Mi pare logico. E la cosa migliore sarebbe appunto farne uno leggermente rialzato, tipo ponte dei sospiri. Tra demolizione e ricostruzione, avete idea di quanto andrei a spendere? Così, all'incirca.
|
03/05/2020, 21:07 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Inutile parlare di costi se non si sanno cosa impone l'ente gestore Nel rifacimento del ponte di accesso a casa mia l'ente di bonifica, ed il comune calarono gli assi e i carichi Le prescrizioni furono Progetto di ingegnere civile presentato al genio civile, larghezza e portata idonea al passaggio dei mezzi di soccorso (anche il più pesante o grande prevedibile) dimensionamento tale da permettere il deflusso di un terzo superiore alla portata massima del fosso il tutto affrontato e gestito come una opera di ingegneria civile compreso i collaudi........ un bagno di sangue
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
03/05/2020, 22:10 |
|
|
nicolamor
|
Immagino la spesa! Comunque, non so se i nostri casi siano simili: il mio ponte è nel vialetto d'ingresso di casa, non su una strada di passaggio pubblico. Poi, per carità, ci sta tutto.
|
04/05/2020, 7:59 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Pure il mio è di accesso ad area privata, con 5 abitazioni Una soluzione che potresti valutare è un tubo a sezione quadrata
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
04/05/2020, 9:36 |
|
|
nicolamor
|
Sulla strada invece passo solo io, dato che non ci sono altre abitazioni. Ho appena sentito l'ente di bonifica, che mi ha rimpallato al genio civile, col quale non voglio avere assolutamente nulla a che fare. L'ente del gestore del fosso, in sostanza, si preoccupa solo del fosso. Il genio civile, invece, m'imporrebbe tutta una serie di prescrizioni & gabelle tanto inutili quanto costose. Preferirei pagare gli eventuali danni a un eventuale visitatore che eventualmente dovesse cadere nel fosso ed eventualmente farsi male che a quel branco di parassiti. Al limite sentirò l'ingegner Morandi.
|
04/05/2020, 11:59 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
|
Il problema è che l'autorizzazione a procedere con i lavori te la da L'ente gestore del fosso solo se rispetti le procedure, nel qual caso ritenesse il manufatto attuale inadeguato ti può imporre la rimozione ed in caso di pericolo effettuano loro la rimozione a spese tue Saranno parassiti ma quella è la trafila
|
04/05/2020, 12:09 |
|
|