|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
Piante rampicanti del vicino sul muro della mia casa
Autore |
Messaggio |
MariaT
|
Buonasera, vorrei chiedere un consiglio riguardante il mio caso: la mia casa confina con un giardino di un'altra proprietà. Loro hanno piantato in aderenza al mio muro perimetrale, il quale è senza finestre, il gelsomino e altri arbusti. Volevo sapere, visto che il muro su cui poggiano i rampicanti non ha finestre, come devo considerare l'art.892 del c.c. in tale circostanza? Di tale articolo non mi è infatti chiaro l'ultimo comma che detta che le distanze dell'articolo suddetto non si devono osservare se sul confine esiste un muro divisorio, proprio o comune, purchè le piante siano tenute ad altezza che non ecceda la sommità del muro. Con "proprio", a quale proprietario si riferisce? Nel mio caso le piante dei miei vicini non eccedono la sommità del muro ma il muro è di mia proprietà e le distanze in ogni caso sono inferiori ai 50 cm, inoltre il gelsomino in questione è proprio appoggiato al muro con la conseguenza che il muro non respira e la mia paura è che potrebbere recare umidità all'interno della casa, e inoltre che le radici possano andare a infiltrarsi nell'intonaco sempre della mia casa, é lecito il fatto che si appoggino sulla mia casa con dei rampicanti? I rampicanti possono essere piantati senza rispettare la distanza di 50 cm e addirittura appoggiarsi al muro di un'altra proprietà o le distanze devono essere anche in tal caso rispettate? Vi ringrazio Cordiali saluti
|
26/06/2011, 22:14 |
|
|
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
gentile utente del forum, premesso che in questo forum non è possibile ottenere ragguagli su specifici questioni personali, detto questo, in via generale, io e gli altri moderatori, possiamo risponderTi in via generale sulla materia. In ogni caso, non comprendo alcune circostanze. Come Tu faccia a stabilire che il muro sia tuo e non in comune e dappoi ove sia posizionato, esattamente, voglio dire: sul confine o dove? Inoltre, ma queste piante che fastidio Ti danno? Non riesco a comprenderlo.
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
27/06/2011, 7:33 |
|
|
Saulo
Formazione: laurea scienze agrarie
|
sono d'accordo, sembra che le piante non rechino alcun fastidio, semmai sembra che tu tema per la sana conservazione del muro. a quel punto si entra nel discorso danni: finche non ti fa nessun danno (visto che il muro sembra tutto tuo) non puoi dire nulla. quel giorno che te li fa loro devono indennizzare il danno cagionato... però se anche tu hai delle piante a ridosso del muro farai fatica a dimostrare che il danno è causato solo dalle loro.
|
30/06/2011, 10:31 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|