Salve Andrea, per il primo quesito vi sono parecchie discussioni nel forum tra le quali:
polli-f58/piano-autocontrollo-galline-ovaiole-meno-di-50-capi-t115467.htmlPer le quaglie da carne sono previsti gli stessi tipi di controlli ufficiali come per gli allevamenti di Gallus gallus.
In merito alle uova di quaglia, la normativa è ampia in merito alle specie Gallus gallus ma meno specifica per le altre e, almeno per quanto ne so, indica che:
- possono essere destinate alla produzione di ovoprodotti le uova di gallina, di anatra, di oca, di tacchino, di gallina faraona, di quaglia, purchè non miscelate fra di loro, che siano adatte al consumo umano, non incubate, con guscio completamente sviluppato e privo di incrinature;
- le uova di oca, di anatra e di quaglia devono essere oggetto delle fasi di lavorazione separatamente dalle uova di gallina, di tacchino e di gallina faraona.
Nel caso in cui vengano utilizzati gli stessi impianti, questi devono essere puliti e disinfettati prima di procedere alla lavorazione delle uova di gallina, di tacchino e di gallina faraona.
Comunque la produzione di uova e di ovoprodotti è un’attività derivante dall’allevamento avicolo e come tale sottoposta al controllo igienico sanitario dei Servizi Veterinari delle aziende A.S.L.
Per l'allevamento di quaglie selvatiche sono necessarie autorizzazioni a livello Provinciale.
Saluti, Gianni