Il patto di famiglia, leggendo in internet, può applicarsi anche al trasferimento parziale o totale di aziende agricole ma riguarda le SUCCESSIONI e credo che a te non interessi questo. Anche se comunque il patto di famiglia è efficace subito, e non dopo la morte del disponente. Cioè, tuo padre stipula con te un contratto (solo mediante atto pubblico) nel quale ti trasferisce, in tutto o in parte, la sua azienda con il consenso del coniuge (tua madre) e di tutti quelli che sarebbero eredi legittimari (cioè eventuali tuo fratelli o nipoti di tuo padre cioè figli dei suoi figli) se nel momento della stipula del patto di famiglia si aprisse la successione.
Una volta ricevuta l'azienda devi liquidare gli altri legittimari pagando loro una somma corrispondente alla quota di eredità che gli spetterebbe, a meno che questi vi rinunzino in tutto o in parte.
Il patto di famiglia, quindi, può essere stipulato solo se si raggiunge un accordo con tutti i legittimari circa il trasferimento dell'azienda e la liquidazione delle altre quote, in denaro o in natura. In mancanza di accordo unanime, il patto di famiglia non può essere stipulato.
Valuta tu se questa strada è percorribile
Ciao