Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ai prodotti fitosanitari. Per un coltivatore diretto è obbligatorio avere il patentino anche se si usano prodotti di categoria B? Il patentino per i prodotti fitosanitari deve essere in possesso anche dell'operaio o solo del datore di lavoro? Anche per l'uso di concimi liquidi serve il patentino? Grazie in anticipo per le risposte
Non è chiaro cosa intendi per prodotti di categoria B (non esiste nella normativa tale categoria). In ogni caso per l'acquisto e l'utilizzo professionale dei prodotti fitosanitari esiste l'obbligo del c.d. patentino per qualsivoglia operatore *; tieni presente inoltre che l'imprenditore ha poi la responsabilità verso i dipendenti del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro nonché di quelle accessorie in argomento di prodotti fitosanitari (registro trattamenti etc. etc.); sono prodotti fitosanitari tutti quelli etichettati in tal senso (concimi, fertilizzanti, biostimolanti e corroboranti non lo sono).
* b) Il titolare acquista ed un suo dipendente/coadiuvante, o anche un famigliare che opera nell’azienda agricola, utilizza il prodotto: in azienda sono necessarie due abilitazioni (una del titolare per l’acquisto ed un’altra del dipendente/coadiuvante/partecipe famigliare per l’utilizzo); il distributore fattura al titolare dell’azienda agricola con il riferimento del n. di patentino del titolare; sul registro dei trattamenti dovrà essere riportato anche il numero del patentino di chi effettua i trattamenti.