marino ha scritto:
per quanto riguarda le norme di sicurezza dei trattori cosa mi sai dire?
tipo arco di protezione, sedile omologato con cinture ecc.?
L'arco di protezione di tipo omologato è obbligatorio per tutti i trattori sprovvisti di cabina, non so se ci siano delle eccezioni per mezzi ibridi tipo motocoltivatori con semirimorchio, quello non è il mio ramo, per le cinture di sicurezza vengono montate di serie su tutte le macchine nuove ma l'obbligo di allacciarle ancora non sussiste, sarà una questione di tempo.
Attento che per gli attrezzi eccedenti la sagoma del trattore serve un permesso speciale rilasciato dalla provincia presso cui si svolge la circolazione dell'attrezzo, da noi, provincia di Pordenone, serve un permesso per ogni attrezzo anche per quelli che sporgono per oltre due terzi della lunghezza del trattore considerata dall'estremità delle zavorre al centro dell'asse posteriore.
In confidenza però ti dirò che io spesso corro il rischio di circolare senza questi permessi a rinnovo annuale, dipende dall'aria che tira. La mia però è una realtà fortunata con il grosso dei terreni adiacenti il centro aziendale, un contoterzista per me non dovrebbe rischiare.